prodotti contaminati

Supermercati costretti a ritirare prodotti contaminati da salmonella, listeria e frammenti di plastica

Prodotti contaminati: Con una nota del Ministero della Salute sono stati ritirati in questi giorni, in alcuni supermercati, dei prodotti contaminati da listeria, salmonella e frammenti di plastica. Vediamo meglio nel dettaglio le tipologie dei prodotti e i numero di lotto.

Contaminazione da Listeria

Tutti i supermercati Unes sono stati costretti a ritirare dai propri punti vendita il loro salmone norvegese affumicato da 50gr e da 100gr, marchio Unes prodotto da Sicily Food srl (via Miniera Mintini, 92921 Aragona (AG)) . Il lotto di produzione interessato è: SA75-22620 con scadenza 22/09/2020.

Il seguente lotto è stato ritirato per la possibile presenza di listeria monocytogenes. Si tratta di un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione, il quale che può contaminare diversi alimenti come la verdura, il latte, formaggi molli, carni poco cotte e il pesce, potenzialmente alimenti crudi, il consumo di prodotti contaminati può causare listeriosi.

La sintomatologia è simil-influenzale e gastroenterica (tipica delle tossinfezioni alimentari), quindi compaiono febbre, brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e diarrea.

I consumatori che hanno acquistato il sopra menzionato lotto sono tenuti a riportarlo al supermercato. Per qualunque informazione è possibile scrivere a: [email protected]

Contaminazione da salmonella

Causa la possibile presenza di salmonella è stato ritirato un preparato per insalata capricciosa, busta da 800 g., marchio Promar prodotto da Rivamar srl (via del Lavoro 41, Taglio di Po (RO)), lotto di produzione: FL11, marchio di identificazione dello stabilimento: IT 787 CE

Non si deve assolutamente consumare il prodotto, che va restituito al punto vendita.

Presenza di frammenti di plastica

Ritirate dagli scaffali per la presenza di frammenti di plastica le tavolette da 100g di Ovomaltine Cioccolato prodotte da Wander AG (Svizzera), lotto produzione: 1328913 A; 1328913 B, scadenza: 08/05/2021.

Foto di Valeria Boltneva da Pexels


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.