Home Alimentazione Biologica 5 rimedi naturali contro i mali di stagione

5 rimedi naturali contro i mali di stagione

535
0
CONDIVIDI

Il modo migliore per prevenire e curare un raffreddore o l’influenza è quello di stroncarlo sul nascere , non appena si iniziamo ad avere sintomi .Bere molta acqua, è sempre importante ma maggiormente quando siamo influenzati.

Qui ci sono alcune cure veloci , facili ed efficaci di prevenzione e rimedi per questi mali si stagione. Appena iniziate a sentire qualche sintomo provate subito questi rimedi naturali.

1 . Aglio crudo 

L’aglio è un antibiotico naturale eccezionale, ne abbiamo parlato ampliamente in altri articoli, aiuta a rinforzare il sistema immunitario. antibatterico e antivirale. Per prendere l’aglio , basta semplicemente sbucciare e tritare ½ spicchio e inghiottirlo tutti i giorni.

2 . Estratto di foglie di origano 

L’origano è un altro potente antibiotico. Possiamo acquistare la tintura di foglie di alloro, e 3 gocce sotto la lingua. Come per le gocce omeopatiche, va tenuto sotto la lingua il più possibile, il gusto è un pò pungente e poi beviamo un bicchiere d’acqua fresca.

3 . Sciroppo autoprodotto

1 cucchiaio di miele grezzo
½ spicchio di aglio crudo ( tritato )
1/8 di cucchiaino di cannella
1 pezzetto piccolo ( 1/4 di cucchiaino) di zenzero fresco tritato
¼ di radice di curcuma fresca tritati nel caso non si trovasse potete anche usare quella in polvere ne basta 1/4 di cucchiaino

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e formate una bella pastella. Mangiate il tutto appena iniziate ad avere i primi sintomi, prendetelo poi la sera prima di andare a letto e il mattino successivo. Il sapore del miele addolcisce il composto. Continuate la cura mattino e sera, finchè non vedrete sparire i sintomi. Le proprietà antinfiammatorie dei vari componenti sono bene note

4 . Sambuco 

Che si tratti di sciroppo fatto in casa di sambuco , o delle bacche di sambuco congelate, ecco che le proprietà di questa pianta aiutano a prevenire e curare i sintomi dell’influenza.

5 . Acqua calda con limone

Solitamente consigliamo di bere acqua tiepida e limone al mattino per i numerosi benefici che può apportare, in questo caso però per lenire la gola è ottima l’acqua calda con aggiunta di limone e dolcificata con del miele grezzo.  Se vogliamo aggiungere anche della radice di zenzero avremo anche dei benefici ulteriori.

 

Articoli collegati

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Rimedi naturali per il mal di gola

Erbe che curano l’influenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here