Home Eventi 25 Maggio marcia contro Monsanto

25 Maggio marcia contro Monsanto

438
0
CONDIVIDI

In tutto il mondo il prossimo 25 maggio si terrà una marcia contro Monsanto, colosso e leader del cibo geneticamente modificato.
A lanciare l’iniziativa è stata il gruppo Occupy Monsanto. “Siamo stufi – affermano i promotori dell’iniziativa – che le multinazionali come la Monsanto abbiano carta bianca per imporre il loro cibo geneticamente manipolato ecco perché, in tutto il mondo, il 25 maggio si scenderà in piazza”.Negli Stati Uniti in particolare la protesta è indirizzata contro il “Monsanto Protection Act” firmato da Barack Obama lo scorso 26 marzo e che consente al Dipartimento dell’Agricoltura di dare il via libera alle multinazioni per la vendita di semi ogm mettendole al riparo da qualsiasi azione legale da parte dei contadini e dei consumatori.Secondo Dave Murphy, fondatore di Food Democracy Now, il Monsanto Protection Act rappresenta “l’ennesimo esempio di come la Monsanto opera, di come manipola la nostra democrazia e di come compra il silenzio dei nostri governanti”.

Il 25 maggio, gli attivisti di tutto il mondo si uniranno contro la Monsanto.

Perché marciamo?

  • Le ricerche hanno dimostrato che gli alimenti geneticamente modificati della Monsanto possono portare a gravi condizioni di salute, come lo sviluppo di tumori del cancro, infertilità e difetti di nascita.
  • Negli Stati Uniti, la FDA, l’agenzia con il compito di garantire la sicurezza alimentare della popolazione, è guidata da dirigenti ex-Monsanto, e riteniamo che vi sia un discutibile conflitto di interessi.
  • L’avvocato simbolo della Monsanto, Michael Taylor (che l’ha difesa nelle migliaia di cause ad essa intentante negli Stati Uniti nonchè class action e che è il più grosso produttore al mondo di semi geneticamente modificati) è finito per essere messo da Obama addirittura a capo del nuovo ‘Food Safety Working Group’ ,un ente o gruppo di lavoro per la sicurezza del cibo.
  • Recentemente, il Congresso degli Stati Uniti e il presidente hanno fatto passare il così detto “Monsanto Protection Act”, il che, tra le altre cose, impedisce alle Corti di Giustizia Federali, di poter proibire la vendita o la coltivazione di colture OGM o GE, indipendentemente da quali possano essere le future conseguenze per la salute, derivanti dal consumo di questi prodotti.
  • Per troppo tempo, la Monsanto è stato il benefattore dei sussidi aziendali e favoritismi politici. Gli agricoltori biologici e piccoli subiscono perdite, mentre la Monsanto continua a forgiare il suo monopolio di approvvigionamento alimentare del mondo, compresi i diritti di brevetti esclusivi su semi e corredo genetico.
  • Semi OGM della Monsanto sono dannosi per l’ambiente, ad esempio, gli scienziati hanno indicato che hanno causato collasso della colonia tra popolazione di api nel mondo.

“Questa legge è semplicemente uno stratagemma delle lobbies industriali per continuare a vendere i semi geneticamente modificati, anche quando un tribunale ha dichiarato che sono stati approvati da USDA illegalmente”, questa è la chiara presa di posizione dei promotori della petizione. “È una legge inutile ed è un chiaro attacco, senza precedenti , al potere e all’indipendenza della rama giudiziaria degli Stati Uniti. Il Congresso non dovrebbe intromettersi mai nel processo di revisione giudiziaria, sopratutto di una forma basata esclusivamente sull’interesse di una manciata di aziende speciali.”

Quali sono le soluzioni che noi vogliamo difendere?

  • Boicottare le aziende che usano Monsanto
  • Etichettatura degli OGM in modo che i consumatori possono facilmente essere informati e possano decidere in autonomia nell’acquisto o meno.
  • Abrogazione disposizioni pertinenti degli Stati Uniti “Monsanto Protection Act”.
  • Avere la possibilità avere le ricerche scientifiche sugli effetti sulla salute degli OGM.
  • Tenere dirigenti Monsanto e politici Monsanto-sostegno responsabili attraverso la comunicazione diretta, del giornalismo, social media, ecc
  • Continuando a informare il pubblico sui segreti della Monsanto.

 

Unisciti a noi nella lotta contro la supremazia Monsanto http://on.fb.me/ZUxe3o

Trova le città già partecipanti: http://bit.ly/ZTDsk8

Avviare la propria marcia: http://on.fb.me/16qw2r4


L’elenco qui di seguito è stato generato il 13 maggio e sarà aggiornato potete visualizzarlo qui.

In questa pagina di facebook potete visualizzare l’evento della marcia di Monsanto su Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here