Home Nuove Scoperte Un’applicazione per rendere il vostro pollice più verde

Un’applicazione per rendere il vostro pollice più verde

277
2
CONDIVIDI

La passione per l’orto fai da te sul balcone o sul terrazzo è una tendenza in ascesa, in Europa e negli Stati Uniti, grattacieli compresi.

La tendenza non può che fare piacere perché implicitamente porta a un approccio diverso su temi tutt’altro che secondari come ambiente, consumi e stili di vita e per questo è da favorire e incentivare.

Gli effetti benefici dell’orto terapia sono noti. L’ambiente naturale favorisce il rilassamento mentale, mentre la stimolazione del tatto, dell’olfatto e della vista riducono l’ansia. La bellezza delle piante allenta lo stress e mette a riposo la mente in una modalità quasi meditativa.

Per chi è alle prime armi però, specie se preso dall’entusiasmo iniziale, spesso iniziare la coltivazione di un orto da zero può portare a commettere alcuni errori di valutazione che possono compromettere il risultato finale.

Occuparsi di ortaggi è un passatempo che coinvolge i sentimenti più profondi. Vedere crescere le piante, concimarle, rivasarle, proteggerle dai parassiti è un’occupazione che fa crescere la disponibilità verso gli altri e l’autostima.

Chi ha a disposizione un piccolo appezzamento dei terra, o una parte del giardino, potrà creare il suo orto in quel punto, altrimenti è possibile sfruttare il balcone con orto a piani, mettendo qualche vaso.

Ci sembra utile l’idea di Marco Trapani, che ha creato un applicazione che ci aiuta a creare un orto, iniziando da zero, chiamata “Pollice verde:Orto”

Possiamo iniziare a coltivare alcune piante nel balcone, in qualche vaso, tanto per iniziare e poi seguendo istruzioni, tecniche, foto, video, consigli,diventeremo degli esperti. All’interno dell’applicazione ci sono ben 45 ortaggi. In questi giorni

Di questa applicazione ne esistono 2 versioni, una gratuita ma limitata che potete scaricare qui, oppure la versione completa a 0.79€ .

In questi giorni sono presenti anche nuovi aggiornamenti su entrambe le versioni che arricchiscono di ulteriori prestazioni questa interessante applicazione, come la possibilità di interagire con facebook.

 

A.T.

  • Daniela

    Ho provato a scaricare l’applicazione ma mi dice “Not Found” quando clicco sul link…

    • admin

      Ciao Daniela, scusaci per il ritardo, abbiamo verificato i nuovi link sono stati inseriti e li puoi trovare attivi. Grazie ancora per averci avvisato dell’errore riscontrato 🙂