Home Alimentazione e Salute Succo di pomodoro per combattere i sintomi della menopausa e rimanere in...

Succo di pomodoro per combattere i sintomi della menopausa e rimanere in forma

553
0
CONDIVIDI

Il pomodoro può avere delle preziose proprietà che lo rendono un utile alleato nella prevenzione di alcune malattie e nella cura di fastidiosi sintomi.

Le sostanze presenti nel succo di pomodoro, ad esempio, possono essere un toccasana per le donne di mezza età, soprattutto per quelle che soffrono dei fastidiosi sintomi della menopausa e sono soggette a malattie cardiovascolari. Questo, almeno, quanto affermano i ricercatori della Tokyo Medical University che a tal proposito hanno condotto uno studio.

I ricercatori hanno chiesto a 93 donne coinvolte di consumare ogni giorno, per otto settimane, due bicchieri da 200 ml di succo di pomodoro. Passato il periodo, si è scoperto che gli effetti registrati sulle donne non riguardavano soltanto i sintomi della menopausa, ma anche la quantità di calorie bruciate a riposo, l’ansia e i grassi nel sangue. Oltre ad aver ottenuto un effetto benefico nel controllo dei livelli di colesterolo presenti nell’organismo.

I risultati della ricerca, pubblicati sul Nutrition Journal mostrano che, alla fine dello studio, i sintomi della menopausa – tra cui l’ansia, le vampate di calore e l’irritabilità – risultavano quasi dimezzati.

Secondo i ricercatori il merito sarebbe tutto da attribuire all’acido gamma-aminobutirrico, che svolgerebbe nell’organismo femminile un ruolo simile a quello ricoperto dagli ormoni estrogeni.

Le donne di mezza età, non solo sono infastidite dai sintomi fisici e psicologici della menopausa, affermano i ricercatori, ma corrono anche un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari, obesità, ipertensione, dislipidemia e diabete, che sono in parte indotte dalla diminuita produzione di estrogeni.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo: solo nel 2008 avrebbero causato 17,3 milioni di decessi (30%), a livello globale. La maggior parte di queste malattie potrebbe essere teoricamente prevenuta attraverso l’eliminazione dei fattori di rischio, come l’uso di tabacco, alimentazioni scorrette, obesità, ipertensione, ridotta tolleranza al glucosio. Tuttavia, la modifica del proprio stile di vita è un passo spesso difficile da compiere.

Il succo di pomodoro contiene una varietà di ingredienti bioattivi, quali l’acido gamma-amminobutirrico (GABA) e il licopene, che possono aiutare la salute fisica e psichica delle donne di mezza età.

Per approfondire l’argomento su quale sia l’alimentazione più corretta durante la menopausa, potete leggere il nostro articolo Alimentazione in menopausa: come mantenere la linea anche dopo gli “anta”

(Foto: blogcdn.com)