Home Sport Correre: 6 errori (che fanno tutti) da evitare

Correre: 6 errori (che fanno tutti) da evitare

986
0
CONDIVIDI
correre sei errori comuni

Correre fa bene alla salute, farlo bene lo è ancora di più! Ecco 6 errori comuni di chi inizia a correre da evitare assolutamente.

Correre apporta notevoli benefici alla salute, confermati da diversi studi scientifici. L’esercizio fisico mette di buonumore, è gratificante, aiuta a scaricare le tensioni e rende più felici. Secondo un gruppo di ricercatori di Oxford avrebbe addirittura lo stesso effetto della marijuana.

Per poter usufruire di tutti questi benefici, però, è necessario farlo in maniera corretta, prestando molta attenzione soprattutto se si è alle prime armi, per evitare di scoraggiarsi subito o di farsi male.

Ecco allora alcuni degli errori più comuni di chi inizia a correre e i consigli per rimediarvi.

1. Correre: alimentazione sbagliata

Il nostro corpo è come una macchina che ha bisogno di essere alimentata per poter funzionare correttamente. Questo significa che dobbiamo dargli l’acqua e gli alimenti necessari. È sbagliato, ad esempio, pensare di andare a correre completamente a digiuno.

Secondo la dottoressa Sara Cordara , esperta di nutrizione e integrazione sportiva e collaboratrice del Centro di Medicina Sportiva della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, è necessario “prevedere in ogni pasto i 3 macronutrienti, ovvero le proteine, i carboidrati e i grassi: in questo modo la glicemia rimane costante, non si hanno cali di glucosio e non si corre il rischio di rimanere senza energia a metà strada“. Ok dunque a un po’ di tè caldo, una fetta di pane integrale, e magari del cacao spalmabile (di quello sano però!) a colazione.

Rimanere a stomaco vuoto potrebbe dunque compromettere la sessione di corsa.

LEGGI ANCHE: Sport: cosa mangiare prima e dopo un allenamento

2. Abbigliamento sbagliato per la corsa

Un’altro degli errori da evitare assolutamente quando si inizia a correre è sbagliare abbigliamento e, soprattutto, scarpe. È necessario dotarsi di vestiti traspiranti, che lascino sudare il vostro corpo. Le scarpe poi sono fondamentali: se c’è una cosa su cui non dovete risparmiare è questa.

Scarpe sbagliate possono danneggiare i vostri piedi, farvi assumere una postura scorretta mentre correte e causare tendiniti e infiammazioni.

Per scegliere quelle giuste, tenete sempre in considerazione l’andatura e le zone del piede che sono sottoposte a maggiori pressioni durante la corsa. Se è il caso, usate dei plantari.

3. Partire troppo veloce

Non pretendete di dover essere subito attivi e scattanti. Dovete riscaldarvi bene prima di iniziare a correre. Partire a muscolo freddo, infatti, può causare spiacevoli conseguenze come crampi e strappi. Iniziate con qualche minuto di camminata a passo svelto, per preparare il corpo alla fase successiva.

Iniziare troppo velocemente, poi, vi farà stancare prima, soprattutto se non siete allenati.

4. Assumere una posizione sbagliata

Se il vostro corpo non assume la posizione corretta durante la corsa, potete farvi male e svegliarvi col mal di schiena il giorno successivo. Curare la tecnica di corsa è molto importante e contribuisce a ridurre il rischio di infortuni, oltre a farvi diventare più veloci. Tenete lo sguardo dritto davanti a voi, le spalle rilassate, con le braccia aderenti naturalmente al busto e a formare una linea di 90°; il busto, poi, deve essere leggermente sbilanciato in avanti, per agevolare la falcata.

5. Correre: Porsi obiettivi irrealistici

Una cosa veramente dannosa è fissare obiettivi irraggiungibili, almeno all’inizio. Avete bisogno di guadagnare in resistenza e forza per raggiungere dei risultati e questo avviene poco alla volta. Non siate impazienti, valutate bene le vostre possibilità e organizzate il lavoro con una scala di difficoltà crescente, ma alla vostra portata.

6. Bere poco

Per correre bene dovete bere bene, lo abbiamo detto all’inizio. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno per garantire il giusto apporto di liquidi al vostro corpo.

LEGGI ANCHE: Vuoi correre più veloce? Pesati le scarpe da running

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here