Ruggine verde “detergente ambientale” per ripulire i mari dai metalli tossici e radioattivi

La ruggine verde, raro tipo di minerale molto reattivo che ha svolto un ruolo importante nella creazione della nostra atmosfera, potrebbe essere utile a rimuovere i metalli tossici e radioattivi dagli oceani. A dimostrarlo, uno studio della Newcastle University nel Regno Unito che svela che durante il periodo Precambriano la ruggine verde ha influito sull’ossigenazione dell’atmosfera terrestre. Scoperta solo negli ultimi dieci anni, si tratta di un minerale contenente ferro altamente reattivo, che gli esperti sperano possa essere utilizzato per ripulire dai metalli e i rifiuti radioattivi le acque del mare. Lo studio e’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Geology. Il “detergente ambientale” e’ stato scovato per la prima volta nel lago Matano in Indonesia, dove sono stati svolti gli esperimenti che hanno mostrato l’elevata reattivita’ del minerale che svolge una funzione importante nella pulizia dei siti inquinati. La ruggine riduce, infatti, elementi come cromo, uranio e selenio, diminuendo significativamente la loro solubilita’ e mobilita’ nell’ambiente.

 

fonte “agi”

detergente dei mari, detersivo dei mari, mari puliti, ripulire gli oceani, togliere scorie nei mari


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]