pillola antifumo chantix

Pfizer richiama tutti i lotti della pillola antifumo Chantix per rischio cancerogeno

L’ingestione a lungo termine di questo farmaco, la pillola antifumo Chantix, può portare a un “potenziale aumento del rischio di cancro negli esseri umani, ma non vi è alcun rischio immediato per i pazienti che assumono questo farmaco”.

Pfizer sta richiamando volontariamente tutti i lotti del suo farmaco antifumo Chantix a causa degli alti livelli di agenti cancerogeni chiamati nitrosammine nelle pillole.

Il richiamo riguarda tutti i lotti di compresse di vareniclina da 0,5 mg e 1 mg , ha dichiarato giovedì la Food and Drug Administration. 

La FDA ha addirittura affermato venerdì che i pazienti che assumono il farmaco richiamato “dovrebbero continuare a prendere il farmaco attuale fino a quando il loro farmacista non fornirà un sostituto o il loro medico non prescriverà un trattamento diverso”.

“I benefici per la salute di smettere di fumare superano il rischio di cancro dovuto all’impurità della nitrosamina nella vareniclina”, ha aggiunto la FDA .

Pfizer ha inizialmente sospeso la distribuzione del farmaco a giugno e finora ha già ritirato un certo numero di lotti del medicinale. All’epoca, la società ha affermato che la pausa nella distribuzione è stata condotta con molta cautela, in attesa di ulteriori test. Pfizer ha quindi ampliato il richiamo ad altri lotti del farmaco antifumo ad agosto.

Chantix è stato approvato dalla FDA nel maggio 2006 come farmaco su prescrizione per aiutare gli adulti di età pari o superiore a 18 anni a smettere di fumare ed è generalmente utilizzato per 12-24 settimane.

LEGGI ANCHE: Multinazionali farmaceutiche sotto accusa in USA: “prezzi dei farmaci generici gonfiati fino al 1000%”

Antibiotici: batteri resistenti uccidono 10 mila italiani ogni anno


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto