Home Salute Pilates: la guida completa e tutti i benefici

Pilates: la guida completa e tutti i benefici

2662
0
pilates benefici

Il Pilates: cos’è?

E’ una disciplina che mira a rafforzare il corpo in modo uniforme, con particolare attenzione alla forza di base per migliorare la forma fisica e il benessere generale. Gli esercizi sono eseguiti su un tappetino o utilizzando attrezzature speciali, come il Reformer, la Cadillac e la Wunda Chair. Con il suo sistema di pulegge e molle, maniglie e cinghie, l’apparecchio può fornire resistenza o supporto, a seconda delle esigenze.
Il metodo di esercizi è stato sviluppato da Joseph Pilates, nato in Germania, che credeva che la salute mentale e fisica fossero strettamente collegate. Il suo metodo è stato influenzato da forme occidentali di esercizio fisico, tra cui ginnastica, pugilato e lotta greco-romana. Questi emigrò negli Stati Uniti negli anni ’20 e aprì uno studio a New York, dove insegnò il suo metodo – che chiamò contrology – per diversi decenni.

Per chi è il pilates?

Questo metodo ha qualcosa da offrire a persone di tutte le età e livelli di abilità e fitness, dai principianti agli atleti d’élite. L’apparato può essere utilizzato per fornire supporto a principianti e persone con determinate condizioni mediche, nonché resistenza per le persone che cercano di sfidare il proprio corpo. Prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento, è consigliabile consultare il proprio medico di famiglia o un operatore sanitario se si hanno problemi di salute, come una condizione di salute o un infortunio.

Quali sono i benefici per la salute?

Ci sono molte relazioni sui benefici per la salute dei pilates. Tuttavia, solo alcuni di questi sono stati sottoposti a rigorosi esami scientifici e c’è bisogno di ulteriori ricerche in questo settore. I praticanti dicono che la pratica regolare del pilates può aiutare a migliorare la postura, il tono muscolare, l’equilibrio e la mobilità articolare, nonché alleviare lo stress e la tensione. Per gli atleti d’élite, compresi i ballerini, i pilates possono completare il loro allenamento sviluppando la forza e la flessibilità di tutto il corpo e contribuendo a ridurre il rischio di lesioni.

Il pilates pùo ridurre il mal di schiena?

Ci sono alcune prove che il pilates può fornire sollievo dal dolore alle persone con dolore lombare non. L’uso di apparecchi consente a soggetti con dolore alla schiena di eseguire esercizi con buoni risultati. Affinché gli esercizi siano efficaci, devono essere personalizzati per l’individuo e controllati da un professionista sanitario adeguatamente qualificato.

VIDEO PER PRINCIPIANTI

I pilates possono aiutarmi a perdere peso?

Il pilates è classificato come un’attività di rafforzamento muscolare, che può aiutarti a mantenere un peso sano. Le lezioni possono variare di intensità: possono essere delicate o dinamiche e offrire un allenamento solido. Se si desidera perdere peso, si consiglia di combinare pilates con una dieta sana e alcune attività aerobiche, come il nuoto, a piedi e in bicicletta.

Mi posso far male  facendo pilates?

E’ una forma di esercizio a basso impatto, quindi le lesioni non sono comuni. Tuttavia, è importante trovare un insegnante qualificato e un corso adatto al tuo livello di forma fisica e abilità. Gli insegnanti di Pilates non sono qualificati dal punto di vista medico, quindi se stai recuperando da un infortunio, ti consigliamo di verificare con il tuo medico di famiglia o il professionista sanitario pertinente l’idoneità di determinati esercizi o movimenti prima di iniziare una lezione.

Qual è la differenza tra pilates e yoga?

Mentre i metodi sono diversi, pilates e yoga sviluppano entrambi forza, equilibrio, flessibilità, postura e buona tecnica di respirazione. Entrambi i sistemi enfatizzano la connessione tra salute fisica e mentale, sebbene lo yoga ponga maggiormente l’accento sul rilassamento e usi la meditazione. Il Pilates viene eseguito sia su apparecchi che su materassini, mentre lo yoga classico non richiede alcuna attrezzatura. Gli esercizi di Pilates vengono eseguiti in un flusso di movimento senza le posizioni statiche associate allo yoga.

Qual è la differenza tra l’apparecchio e il lavoro con il tappeto?

Joseph Pilates ideò in origine più di 500 esercizi per il suo sistema, di cui 34 erano esercizi di stuoia. Il lavoro con la stuoia può comportare attrezzature tradizionali di pilates come cerchi magici o pesi a mano, o elastici e palle da ginnastica

Loading...

Stuoia e apparecchi possono essere adattati a diversi livelli di fitness e abilità. Tuttavia, se non puoi sdraiarti su un tappetino per qualsiasi motivo, l’apparecchio può fornire modi alternativi di esercizio.

Questi esercizi possono essere insegnati su base individuale o di gruppo. Se si dispone di una condizione di salute che potrebbe richiedere una maggiore attenzione, verificare con l’insegnante di pilates che la classe di appartenenza sia idonea. I gruppi che usano gli apparecchi offrono un livello più alto di attenzione individuale, ma di solito sono più costose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.