messico e glifosato

Il Messico blocca mega spedizione di glifosato da 1000 tonnellate

Il Messico è il nuovo Stato a rendersi conto della pericolosità del glifosato e a vietarne l’importazione nel proprio territorio, seguendo l’esempio di altri stati come l’Austria, la Thailandia e la Germania che avevano annunciato divieti o eliminazioni graduali dell’erbicida/pesticida.

Il governo messicano afferma che non consentirà una spedizione di 1.000 tonnellate di glifosato di pesticidi nel paese, giustificando le proprie preoccupazioni per la salute e l’ ambiente.

Il Messico diventa così l’ultimo di una serie di paesi ad annunciare i divieti sul glifosato, il principio attivo del diserbante Roundup.

Permesso negato per il glifosato

Il dipartimento dell’ambiente messicano ha detto lunedì di aver negato il permesso di importare il glifosato, presumibilmente per uso agricolo.

Il dipartimento ha affermato che il glifosato rappresenta un rischio ambientale elevato, data la presunzione credibile che il suo uso possa causare gravi danni ambientali e danni irreversibili alla salute.

Ci sono state molte cause legali di successo negli Stati Uniti da parte di persone che affermano che il glifosato causa il cancro, e l’azienda stessa sarebbe in crisi con l’annuncio di un numero considerevole di licenziamenti.

Insomma, pare che nel mondo, qualcosa si stia muovendo nel verso giusto per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto