Home Nuove Scoperte Gli incredibili benefici della magnetoterapia sul nostro corpo

Gli incredibili benefici della magnetoterapia sul nostro corpo

4184
0
CONDIVIDI
magnetoterapia

La magnetoterapia come soluzione per curare patologie e problematiche del corpo umano. Come funziona, quali sono i suoi benefici e le sue controindicazioni

Utilizzare i campi magnetici per curare il corpo umano. È questo il principio alla base della magnetoterapia. Anche se la medicina non ha ancora stabilito con precisione come questa pratica riesca ad avere effetti positivi sull’organismo, attuarla ha un’efficacia reale su alcuni disturbi.

Vediamo insieme come funziona.

Magnetoterapia e malattie: il potere delle frequenze

Visto che è praticata attraverso l’ausilio di un apposito apparecchio costituito da un solenoide, un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso da corrente. Al suo interno si genera un campo elettromagnetico di frequenza variabile. La variazione delle frequenze è quindi adoperata per provare a curare disturbi di diversa natura. Le basse frequenze, ad esempio, stimolano l’attività biologica dei tessuti. Quelle alte avrebbero invece un effetto analgesico.

In genere le apparecchiature adoperate comprendono una console computerizzata, un paio di cavi di collegamento o due magneti. La console è necessaria al terapeuta per regolare la frequenza del campo magnetico creato.

Secondo i promotori di questa teoria, i campi magnetici aiuterebbero a ripristinare il potenziale della membrana cellulare. Le nostre cellule, infatti, sono dotate di una carica elettrica che diminuisce in caso di patologie.

Ricordiamo che le onde adoperate durante le varie sedute di magnetoterapia sono onde non-ionizzanti e quindi non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.

Per approfondire il tema degli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici dannosi, leggi: Come difendersi dai campi elettromagnetici – Trucchi e consigli

Quale tipo di magnetoterapia scegliere

La frequenza adoperata aiuta a distinguere tre tipi di magnetoterapia:

Statica

A bassa frequenza

Ad alta frequenza

Ciascuna delle 3 tipologie prese in considerazione è collegata, come abbiamo accennato, con uno spettro di disturbi specifico.

La magnetoterapia statica ha un campo di applicazione piuttosto limitato. Quella a bassa frequenza è in genere adoperata per la rigenerazione dei tessuti e quella ad alta frequenza, come rimedio analgesico e antinfiammatorio.

In generale, possiamo dire che questa pratica è molto utilizzata per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo nelle fratture.

Le problematiche che beneficiano delle sedute di magnetoterapia sono varie. Dai disturbi infiammatori e articolari, alle ulcere. Dalla lombalgia alle vene varicose, fino ad arrivare anche al trattamento di artrite e artrosi. Si tratta di una cura alternativa, sicura, comoda e non invasiva.

I prodotti che possiamo suggerirvi in merito a quanto scritto sono:

WIKY MAGNETOTERAPIA: DISCHETTO MULTIUSO PER DOLORI ARTICOLARI

magnetoterapia disco magico

 

Indicato/i per attenuare dolori nelle varie parti del corpo, ad eccezione della zona cranica.In coppia posizionati sulle ovaie calmano i dolori mestruali o i disagi da menopausa.Realizzato in policeramica all’ultrainfrarosso lontano con 1 magnete permanente in neodimio ricoperto d’oro da 3000 Gauss. Diametro 7 cm.

Garanzia: 2 anni          

WIKY MAGNETOTERAPIA: FASCIA GINOCCHIO ULTRAMAGNETICA

 

magnetoterapia ginocchiera

Indicata per dolori del ginocchio, causati da problemi al menisco, ai crociati etc..In via preventiva si può indossarla anche solo la notte.Realizzata in policeramica all’ultrainfrarosso lontano e 6 magneti permanenti in neodimio ricoperti d’oro da 1500 Gauss. Dimensioni 22×33 cm.

Garanzia: 2 anni           

SOLETTA MAGNETICA PER IL RECUPERO ENERGETICO E DELL’EQULIBRIO

Le solette indossate tutti i giorni, intervengono efficacemente sull’equilibrio generale, migliorando la circolazione sanguinea e linfatica, contribuendo così al mantenimento del benessere complessivo.

Realizzata in 3 strati:

  • 1° ceramica all’ultrainfrarosso lontano
  • 2° plastoferrite bipolare Nord Sud sullo stesso lato da 700 gauss
  • 3° ammortizzante

BENEFICI IMMEDIATI:

  • effettua un continuo massaggio riflessologico plantare
  • dà energia
  • migliora la postura
  • migliora l’equilibrio

UTILIZZO:

Inserire le solette nelle scarpe, seguendo le istruzioni d’uso e indossarle tutti i giorni.

N.B. L’EFFETTO ENERGETICO È ISTANTANEO MA PERSISTE SOLAMENTE QUANDO IL PIEDE È SULLA SOLETTA E SVANISCE APPENA SI CESSA DI INDOSSARLE. MISURA UNICA ritagliabile : dal 36  al  44

Garanzia: 2 anni   

Per gli acquisiti di questi e altri prodotti italiani di qualità riguardanti la magnetoterapia, potete scriverci a info@ambientebio.it
Compilando questo form riceverete senza impegno tutte le informazioni necessarie per usufruire delle soluzioni di magnetoterapia contro il dolore

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Magnetoterapia: controindicazioni

Come per ogni cosa, però, anche la magnetoterapia ha le sue controindicazioni. È sconsigliata infatti ai soggetti dotati di pacemaker o defibrillatore cardioverter portatile e alle donne in gravidanza. Nel primo caso, i campi magnetici potrebbero interferire con il corretto funzionamento del dispositivo elettronico. Nel secondo, invece, le apparecchiature potrebbero causare anomalie fetali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.