flor de jamaica

Il Flor de Giamaica, l’infuso di foglie di ibisco, ha un potere battericida più efficace del cloro

Il team di ricercatori dell’Università Autonoma di Stato di Hidalgo (Messico) ha scoperto nel Flor de Giamaica proprietà battericide che possono eliminare fino al 90% dei batteri. Questo rende l’infuso delle foglie di Ibisco un battericida che può essere persino più potente del cloro.

Una ricetta simile al più conosciuto karkadè, che è la bevanda dolce preparata con i fiori di ibisco.

Trovare i battericidi sicuri per la salute è sempre una delle sfide della scienza, perché sono necessari, tra le altre cose, per ridurre la contaminazione del cibo che consumiamo.

Tra uno e centomila batteri possono coesistere in frutta o verdura, soprattutto se l’acqua o il terreno in cui sono stati coltivati ​​sono stati contaminati. Per non parlare del sostanze chimiche, metalli e veleni che il cibo può contenere anche . Mentre l’ eliminazione dei composti pesanti presenti negli alimenti è un po ‘più complicata

I batteri dovrebbero essere in grado di essere eliminati con alcuni standard igienici; anche se non è sempre facile trovare una formula adeguata.

I risultati della ricerca sul Flor de Giamaica

Lo scienziato messicano Javier Castro Rosas , dell’Università Autonoma dello Stato di Hidalgo, e uno dei responsabili della ricerca sulle proprietà del Fiore della Giamaica, ha creato un prodotto basato su questo ingrediente che può essere usato per decntaminare il cibo.

Il Ministero della Salute del Messico raccomanda di disinfettare la lattuga, ad esempio, con quattro o cinque gocce di cloro. Tuttavia, con questo metodo vengono eliminati solo dal 40% al 50% dei batteri tifoidi. Con i disinfettanti commerciali “speciali per il cibo”, il risultato è ancora peggiore: vengono eliminati solo il 10% o il 20%. Al contrario, l’ acqua del Flor de Giamaica uccide fino al 90% dei batteri .

Lo studio è stato condotto su frutta e ortaggi della valle di Mezquital, che sono irrigati con acqua nera. Questi alimenti contenenti agenti patogeni come Salmonella typhi , che genera tifo, e Escherichia coli , riportate danni renali e anche la morte.

I risultati hanno indicato che il potenziale antimicrobico dei calici di Flor de Jamaica era superiore a quello del cloro e di quello dei prodotti commerciali; tuttavia, esso è necessario per formulare e fiori combinare in modi diversi a seconda delle caratteristiche del cibo per essere disinfettato (ad esempio, lo spessore e la rugosità del guscio).

flor de giamaica proprietà

Una cosa notevole è il modo in cui è stata condotta l’indagine: gli specialisti fatto un sondaggio nello stato di Hidalgo per sapere quale pianta i suoi abitanti attribuite,  il modo ancestrale , un effetto anti-microbico per guarire ferite o infezioni varie corpo. Dopo i risultati del sondaggio, sono state analizzate 100 diverse piante e sono stati trovati effetti antibatterici in diversi di essi.

Le proprietà del Flor de Jamaica

Il Flor del Jamaica (scientificamente chiamata Hibiscus sabdariffa viene fatto con una pianta della famiglia degli ibischi, originaria dell’Africa tropicale. Tuttavia, è coltivato con successo in Messico, America Centrale e Sud America, principalmente in Colombia, Guyana e Venezuela, e nel lontano nord-est dell’Argentina. Conosciuto anche come rosa della Giamaica, Abissinia rosa, rosella e alleluia.

Il Fiore della Giamaica è rosso, lungo fino a 4 centimetri, è formato da cinque petali e ha una forma conica, simile a un piccolo papavero.

La pianta è stata coltivata per estrarne gli steli duri e usarli per fare la tela; poi i loro calici rossi sono stati usati come colorante alimentare e in seguito le proprietà medicinali sono state loro attribuite.

Il fiore della Giamaica ha  proprietà:

  • diuretiche
  • antiipertensive
  • antiparassitarie
  • leggermente lassative

Ci sono anche quelli che dicono che ha un effetto dimagrante, ma probabilmente solo per il suo effetto diuretico, dal momento che non ci sono prove che serva ad accelerare il metabolismo o bruciare i grassi.

Le sue proprietà battericide, che ora vengono esaminate per la prima volta, ne aumentano i benefici.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto