Home Salute L’interpretazione dei sogni è uno specchio che mostra il vero io

L’interpretazione dei sogni è uno specchio che mostra il vero io

9551
0
CONDIVIDI
L'interpretazione dei sogni: una strada per conoscersi meglio e vivere più sereni

L’interpretazione dei sogni è uno strumento molto utile per far emergere ciò che serbate inconsciamente dentro di voi, conoscervi meglio e sentirvi più sereni.

Avete mai tentato l’interpretazione dei sogni che fate di notte? Spesso succede che dimentichiamo i sogni al suono della sveglia, altre volte invece ci restano impressi nella mente per buona parte della giornata. Vi siete mai chiesti quale fosse il significato? Che siano belli o brutti, confusi o assurdi, i sogni dicono davvero tanto di noi stessi, del nostro carattere, delle paure nascoste e dei pensieri inconfessabili. Imparare a interpretare i sogni è uno strumento utile per conoscervi meglio e vivere più serenamente.

Come imparare a interpretare i sogni

È importante saper interpretare i sogni. Ma da dove partire? Secondo Freud ogni sogno che fate mentre dormite rappresenta un desiderio nascosto, mentre Jung sostiene che nella maggior parte delle volte rappresenta una rilettura di un evento. A prescindere da chi abbia ragione tra i due, l’interpretazione dei sogni ci permette di comprendere cose che spesso neghiamo anche a noi stessi.

Come fare ad analizzarli? Innanzitutto alleniamo la nostra mente a ricordare i sogni. Il modo migliore è quello di tenere un diario, su cui appuntare il sogno appena svegli, quando è ancora vivido, anche nel pieno della notte. Nella trascrizione del vostro sogno, fate attenzione a seguire questi semplici passaggi:
1. Annotate le sensazioni che vi ha lasciato, appena svegli;
2. Cerchiate i simboli predominanti nel sogno: animali, oggetti, persone o luoghi;
3. Rievocate e annotate le sensazioni che avete provato durante il sogno;
4. Date un significato ai simboli associando loro la prima cosa che vi viene in mente (vedi tecnica psicoanalitica delle libere associazioni);
5. Cercate dei riferimenti nella vostra vita, passata, presente o futura.

Perché alcuni sogni diventano ricorrenti?

Vi è mai capitato di fare lo stesso sogno per diverse notti di fila? Secondo gli esperti, quando un sogno diventa ricorrente in realtà c’è lo zampino dell’inconscio che sta provando a far emergere qualcosa che il sognatore sta negando a sé stesso. Un problema irrisolto, una paura o la consapevolezza di adottare comportamenti sbagliati per la propria vita.




Possono essere quindi una specie di campanello d’allarme da non prendere con leggerezza. Ecco perché l’interpretazione dei sogni diventa essenziale quando è correlata al nostro vissuto.

I sogni sono qualcosa di molto personale, ma ce ne sono alcuni che risultano più comuni tra le persone. Ve ne elenchiamo qualcuno. A voi è mai capitato di farli?

Sensazione di cadere

Avete mai sognato di cadere in un burrone oppure semplicemente inciampare per strada? Ci si risveglia bruscamente e una sensazione opprimente di angoscia vi assale. In realtà ciò che l’inconscio sta esprimendo è il senso di inadeguatezza che provate davanti a una prova importante o un ostacolo che la vita vi sta ponendo davanti.

Scappare

Talvolta si sogna di scappare perché inseguiti, magari da lupi o cani minacciosi e dal pelo scuro. Questo accade quando avvertite la paura di affrontare una situazione e vi ostinate a rimandarla, ma l’ansia di doverla risolvere è sempre lì in agguato, pronta ad affliggervi.

Denti

Simboleggiano nutrimento e protezione. Quando sognate i denti, provate a ricordare in che stato fossero. Denti puliti e sani simboleggiano uno stato di serenità, mentre se sono sporchi o rotti vuol dire che c’è un problema che vi assilla. Molto comune è sognare di perdere i denti quando si è perso qualcosa o qualcuno di molto caro.

Abbandono

Essere abbandonati è il sogno più ricorrente tra le persone. Perdere chi si ama e restare soli è una delle paure più profonde dell’essere umano e spesso si riversa nei sogni. Talvolta però l’inconscio vi sta invitando a dimenticare il passato, voltare pagina e andare avanti.

Essere nudi

Potrebbe sembrare un sogno a sfondo erotico. In realtà sognare di essere nudi esprime il rapporto che avete con voi stessi. Se vi vergognate della vostra nudità, è possibile che abbiate dei complessi di inferiorità. Se invece nel sogno vi ritrovate nudi in un luogo pubblico e non ve ne vergognate, ciò suggerisce che avete un ottimo rapporto con voi stessi.

Una stanza vuota

Le stanze di una casa rappresentano i diversi aspetti del vostro carattere. Se sognate di ritrovarvi in una stanza vuota o abbandonata, la vostra mente vi sta incoraggiando a prendere coscienza dei vostri talenti inespressi e a coltivarli.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here