Home Nuove Scoperte Interessanti e utili App Green

Interessanti e utili App Green

334
2
CONDIVIDI

Ieri abbiamo parlato di come ricaricare i nostri smartphone quando siamo in movimento in modo sostenibile, e avere uno stile di vita sostenibile grazie allo smartphone è possibile, grazie anche ad alcune App che ci facilitano questa scelta.

Qui di seguito ve ne elenchiamo alcune interessanti che possono essere utili:

 

GoodGuide app: Permette di verificare l’impatto ambientale e sociale dei più diffusi prodotti sul mercato. L’applicazione è gratuita e conta, allo stato attuale, 70.000 prodotti di ogni genere, alimentazione, cura della persona, elettronica e tanto altro.

Pollution App: Potremo conoscere in tempo reale i dati relativi alla qualità dell’aria, vengono segnalate la presenza di onde radio, e in più sono segnalate le fonti relative all’inquinamento con i dettagli delle schede tecniche delle fonti. E’ un app gratuita.

Greendrops app: Calcola quante emissioni produciamo, è necessario inserire i nostri consumi di gas, elettricità e da qui verifichiamo qual è il nostro impatto ambientale.

Sms Consumatori App: Permette di avere informazioni, in tempo reale, sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari.

Tiriciclo App: Riceviamo consigli su come effettuare la raccolta differenziata, e abbiamo la possibilità di avere il reale posizionamento dei cassonetti nel nostro Comune.

GoodGuide App: Grazie alla foto del codice a barre è possibile sapere se un prodotto è green o meno, e possiamo creare anche una nostra lista personalizzata.

RAEEporter App: Permette la segnalazione delle discariche abusive di elettrodomestici abbandonati direttamente al consorzio RAEE, i quali provvederanno a rimuoverle.

Io l’ho visto App: Per segnalare la presenza di cani abbandonati in autostrada, in seguito provvederanno dei volontari a soccorrere l’animale.

L’isola che c’è App: Trova l’isola ecologica più vicina presso la quale potremo portare i nostri materiali, come lampadine, batterie etc..

Carpooling.it App: Gratuita, promuove la condivisione dell’auto anche in mobilità, tramite l’app è possibile accedere alla più grande banca dati carpolling  in Italia e in Europa, pensiamo che sono iscritti 600.000 viaggi, 5.000 città in 45 paesi.

Decoro Urbano App: Gratuita, permette di segnalare eventuale degrado della tua città, rifiuti, aree verdi abbandonate, dissesto delle strade, e altro, per migliorare la tua città, per contribuire alla sua vivibilità.

EcoDrive App: Gratuita, aiuta a calcolare il consumo di carburante e tiene traccia della propria spesa di benzina, sui Km percorsi, inoltre ci aiuta a capire qual è il nostro impatto ambientale sulle  nostre emissioni di CO2.

WaterPrint App: Ci aiuta a vedere la nostra impronta idrica, a valutare quanta acqua ogni uno di noi consuma. In tutto quello che facciamo, anche semplicemente bevendo un caffè, abbiamo un notevole consumo d’acqua malgrado a noi non sembri.

 

Speriamo che queste App possano essere utili per promuovere la consapevolezza ad una vita più sostenibile ed ecologica.

 

Agnese Tondelli

  • francesco

    Buongiorno
    Utilissime queste app!!
    una sola domanda
    l’app “io l’ho visto” non la trovo sul mio Samsung (Android)
    Non l’hanno ancora prodotta per Android?

    • admin

      Ciao Francesco, purtroppo ancora no 🙁