Home Nuove Scoperte Il piacere del mangiare e le endorfine, cruciali per il metabolismo

Il piacere del mangiare e le endorfine, cruciali per il metabolismo

1293
0
CONDIVIDI

La “Vitamina” P come Piacere, è sicuramente un elemento fondamentale che rende i nostri pasti nutrizionalmente completi e rende la vita degna di essere vissuta. Come tutti gli organismi del pianeta, noi umani siamo geneticamente programmati per cercare il piacere ed evitare il dolore. Un gatto che insegue un topo è alla ricerca di piacere, mentre lo sfortunato roditore sta facendo del suo meglio per evitare il dolore. Infatti, qualsiasi comportamento possiamo immaginare può essere visto come uno di questi, o una combinazione di entrambi. Ciò è particolarmente evidente alla luce della nostra alimentazione. Quando mangiamo, stiamo cercando il piacere del cibo e di evitare il dolore della fame.

In uno studio condotto presso l’Università del Texas, i partecipanti con livelli di colesterolo molto alti sono stati collocati su una dieta a basso contenuto di grassi. Tuttavia, sono stati autorizzati a mangiare ogni giorno anche un frullato e un panino prosciutto e formaggio. Secondo la le conoscenze convenzionali, avrebbero dovuto manifestare un significativo aumento del colesterolo nel sangue, ma in realtà questo non è stato riscontrato. L’unico aumento che hanno mostrato era quello della soddisfazione e del piacere nel mangiare anche questi cibi. Nonostante l’alto contenuto di grassi dei cibi, il loro effetto di aumento-colesterolo è stato in qualche modo mitigato dalla chimica del piacere.

In un altro studio insolito, ricercatori provenienti da Svezia e Thailandia hanno unito le forze per determinare come le preferenze culturali per il cibo influenza l’assorbimento di ferro da un pasto. Un gruppo di donne provenienti dai rispettivi paesi è stato alimentato con un tipico pasto thailandese – riso, verdure, noce di cocco, salsa di pesce e pasta di peperoncino. Il destino ha voluto che le donne thailandesi abbiano gustato il cibo thailandese, mentre le donne svedesi lo abbiano detestato. Questo si è rivelato un fatto metabolico cruciale, perché, anche se tutti i pasti contenevano la stessa quantità di ferro, le donne svedesi hanno assorbito solo la metà di quanto facevano le donne thailandesi. Per completare questa fase dello studio, entrambi i gruppi hanno ricevuto un pasto tipico svedese – hamburger, purè di patate e fagiolini con lo stesso esatto contenuto di ferro. Non a caso, le donne thailandesi hanno assorbito molto meno ferro dal loro pasto svedese.

Successivamente, le donne thailandesi sono state separate in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto il suddetto pasto thailandese e al secondo è stato dato lo stesso pasto ma collocato in un frullatore e trasformato in poltiglia. Provate a immaginare il vostro piatto preferito trasformato in una poltiglia che ricorda gli alimenti per l’infanzia. Ancora una volta, i risultati hanno confermato che per l’assorbimento delle sostanze nutritive non è sufficiente il mero elemento, ma a questo fine concorrono una serie di cause.

La conclusione inevitabile è che il valore nutrizionale di un alimento non è solo dato in sostanze nutritive che contiene, ma dipende da fattori sinergici che aiutano ad assorbire tali nutrienti. Rimuovi la Vitamina P, intesa come piacere e il valore nutritivo dei nostri alimenti precipita.

Aggiungi vitamina P e il pasto è metabolicamente ottimizzato. Quindi, se siete il tipo di persona che mangia cibi “del benessere”, anche se non vi piacciono, o se pensate di poter avere una dieta scadente attraverso le tipiche barrette proteiche integrate da vitamine, o se avete semplicemente bandito il piacere del mangiare perché non si ha abbastanza tempo per cucinare o trovare un sontuoso pasto, è probabile che non vi state facendo un favore dal punto di vista nutrizionale. State sbattendo la porta in faccia ad una via metabolica chiave.

Indizi chimici del piacere

Si consideri la colecistochinina o CCK; questa sostanza è prodotta dal corpo in risposta a proteine o grassi in un pasto e svolge una serie di funzioni versatili. In primo luogo, aiuta la digestione, stimolando direttamente il piccolo intestino, pancreas, colecisti e stomaco. In secondo luogo, quando è uscita nell’ipotalamo, parte della zona limbica del cervello,fa spegnere l’appetito. E ultimo, la colecistochinina stimola la sensazione di piacere nella corteccia cerebrale, la parte più alta del cervello.

In definitiva, troviamo che la stessa sostanza chimica che funziona a metabolizzare il nostro pasto ci dice anche quando è il momento di terminare quel pasto, e ci rende appagati del gesto del mangiare. Ci mostra come il piacere, il metabolismo, e un appetito controllato naturalmente si intrecciano fino al midollo. La maggior parte della gente pensa che il piacere è completamente separato dal processo nutrizionale e non serve la funzione metabolica. Spesso crediamo che se un cibo ci fa sentire bene, il corpo è stimolato automaticamente a mangiare di più e potrebbe anche mai avere la voglia di smettere. Le azioni prodotte dal CCK nel cervello ci raccontano una storia completamente nuova.

La classe di sostanze chimiche che molte persone associano con il piacere sono le endorfine. Queste sostanze sono naturalmente prodotti in tutto il corpo – in particolare nel cervello e il sistema digestivo – e il loro fine è, in parte, di renderci felici. Il semplice atto di mangiare aumenta i nostri livelli di endorfine. Questo ci dice che mangiare è un’esperienza intrinsecamente piacevole perché la biochimica la rende così. La cosa insolita delle endorfine è che non solo sono molecole di piacere, ma aiutano anche a stimolare la mobilizzazione dei grassi. In altre parole, la stessa sostanza chimica che si fa sentire bene brucia grasso corporeo. Inoltre, maggiore è il rilascio di endorfine nel tratto digestivo, più sangue e ossigeno verranno irrorati in queste zone. Questo significa una maggiore digestione, l’assimilazione, e in ultima analisi, una maggiore efficienza nel consumo di calorie.


Naturalmente, io non sto dicendo che si può mangiare una tonnellata di dessert o cibo spazzatura finchè non ci sentiamo sazi e appagati. Il punto è che la chimica del piacere è intrinsecamente progettato per alimentare il metabolismo. Quando facciamo uso intelligente di questo principio biologico, la nostra salute può prosperare.

Perdere peso limitando il piacere è come cercare di smettere di fumare, non respirando. Non possiamo mai aumentare la capacità metabolica del corpo, limitando ciò che è essenziale alla vita. Possiamo farlo invece prendendoci i nostri tempi, curando l’alimentazione con alimenti genuini e non dimenticando mai che “gustare” si associa naturalmente con la calma, la corretta masticazione e il ” piacere ” nel senso più profondo del termine.

Qual è stata la tua esperienza con la vitamina P?

foto: dieta.pourfemme.it