Carta digitale riutilizzabile in aiuto contro il disboscamento e il consumo di energia

Attualmente il lavoro d’ufficio, anche se è altamente digitalizzato è lontano da essere completamente privo dell’ utilizzo di carta.

Oltre al costo del suo utilizzo è senza dubbio fondamentale aggiungere il costo nell’impatto ambientale, sia in termini di produzione di carta che di energia.

Un gruppo di scienziati taiwanesi ha sviluppato una carta digitale che funziona senza elettricità e che a differenza di e-book disponibili sul mercato, è una carta digitale riutilizzabile chiamata I2R e-paper la quale non ha bisogno di una illuminazione e non consuma energia. Possono essere utilizzati diversi colori ed essere cancellata e riutilizzata.

Per fare ciò è necessario avere a disposizione una fonte di calore per trasmettere e memorizzare le immagini su carta flessibile. Un altro punto importante che rende il concetto valido per il futuro è che la stragrande maggioranza dei materiali componenti possono essere recuperati e riutilizzati successivamente.

Un materiale da utilizzare sarebbe una grande notizia per l’ambiente e un punto in più nel percorso di recupero dei materiali che si vorrebbe mettere in atto. Ci aspettiamo che prodotti più innovativi come questo, possano essere immessi nel mercato per aiutare un nello sviluppo sostenibile.

Fonte: http://inventorspot.com

carta digitale, idee innovative, sviluppo sostenibile


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter