Home Nuove Scoperte Carta digitale riutilizzabile in aiuto contro il disboscamento e il consumo di...

Carta digitale riutilizzabile in aiuto contro il disboscamento e il consumo di energia

416
0
CONDIVIDI

Attualmente il lavoro d’ufficio, anche se è altamente digitalizzato è lontano da essere completamente privo dell’ utilizzo di carta.

Oltre al costo del suo utilizzo è senza dubbio fondamentale aggiungere il costo nell’impatto ambientale, sia in termini di produzione di carta che di energia.

Un gruppo di scienziati taiwanesi ha sviluppato una carta digitale che funziona senza elettricità e che a differenza di e-book disponibili sul mercato, è una carta digitale riutilizzabile chiamata I2R e-paper la quale non ha bisogno di una illuminazione e non consuma energia. Possono essere utilizzati diversi colori ed essere cancellata e riutilizzata.

Per fare ciò è necessario avere a disposizione una fonte di calore per trasmettere e memorizzare le immagini su carta flessibile. Un altro punto importante che rende il concetto valido per il futuro è che la stragrande maggioranza dei materiali componenti possono essere recuperati e riutilizzati successivamente.

Un materiale da utilizzare sarebbe una grande notizia per l’ambiente e un punto in più nel percorso di recupero dei materiali che si vorrebbe mettere in atto. Ci aspettiamo che prodotti più innovativi come questo, possano essere immessi nel mercato per aiutare un nello sviluppo sostenibile.

Fonte: http://inventorspot.com