Ananas: utile nel contrastare il cancro

tapp water filtri per acqua biodegradabili

Nel 2007 sulla rivista Planta Medica, i ricercatori hanno scoperto che un enzima estratto dai gambi dell’ ananas noto come la bromelina è stato superiore al trattamento della chemio nella cura del cancro.

Ciò che è così notevole di questa ricerca è che la chemio è un trattamento che per quasi 40 anni è stato per certi versi relativamente infruttoso, creando danni anche ai tessuti e alle cellule sane.

Ci si chiede come può un enzima presente nel gambo dell’ananas riuscire dove le tecniche migliori in campo medico hanno invece per certi aspetti fallito.

Vi è un effetto ben noto associato con una vasta gamma di composti naturali chiamati “citotossicità selettiva”, per cui sono in grado di indurre la morte cellulare programmata all’interno delle cellule tumorali, lasciando le cellule sane e i tessuti illesi. Nessun farmaco chemioterapico approvato dalla FDA sul mercato oggi ha questa proprietà , e questo è uno dei motivi per cui il trattamento del cancro distrugge la qualità della vita e accelera in alcuni casi verso la morte. 

La bromelina, come tutte le sostanze naturali, non riceverà mai l’approvazione FDA che invece hanno i farmaci.

La Bromelina è una sorgente ricca degli enzimi, un diluente naturale del sangue e un agente antinfiammatorio. L’enzima bromelina, che si trova solo nell’ananas, contribuisce nell’inibizione della crescita di cellule maligne nei polmoni, nel seno e delle ovaie, secondo quanto emerso dalle ricerche. La bromelina si trova principalmente nel gambo dell’ananas e viene estratto come integratore, anche se modeste quantità sono presenti nel succo stesso.

Approfondimenti sull’effetto della bromelina nella lotta contro il cancro li potete trovare a questo link di Greenmedinfo.com

 

Loading...

ananas utile cancro, bromelina, cancro cure naturali, trattamenti naturali cancro


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.
Iscrizione Newsletter