Ustionate dal sole? ecco alcuni rimedi naturali ed efficaci

L’estate sta iniziando, anche se sembra un pò in ritardo, il sole quando fa capolino fra le nuvole rallegra umori, vivacizza i colori e da quel tocco in più di colorito alla nostra pelle. La voglia di sole è tanta, dopo l’inverno, dopo queste interminabili giornate grigie di pioggia, dove vediamo sempre nuvole e un grigiore che non appartiene alla primavera, all’estate. Voglia di mare, di spiaggia, di sentire il contatto dei raggidel sole sul nostro corpo, voglia anche di sentirsi più belli con il colore dorato che l’abbronzatura ci conferisce, l’importante è adottare comunque dei comportamenti corretti con la nostra pelle.

Esporsi in modo graduale, nei primi giorni abituando progressivamente la pelle al sole e rispettare gli orari, non esponendosi nelle ore più calde, è fondamentale per non avere brutte sorprese una volta a casa. Teniamo anche presente che la salute della nostra pelle è strettamente legata all’alimentazione, alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A – betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla). Gli integratori alimentari a base di betacarotene contribuiscono a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette, ecco perchè è necessario utilizzare anche dei protettivi per la pelle con il nostro fototipo.  Purtroppo ci sono delle giornate dove ce ne possiamo dimenticare, quando il sole è un pò coperto e quindi ce ne ritorniamo a casa con delle scottature fastidiose.
Agnese Tondelli

aloe vera, eritema solare, ricette della nonna, rimedi naturali, scottature della pelle, ustioni del sole


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]