Usi alternativi della cipolla

Nell’antico Egitto la cipolla godeva di grande considerazione e i romani le attribuivano poteri divini come guardiana della soglia della cucina e come panacea per le ferite di guerra e malattie della pelle.

La cipolla oltre alle sue numerose virtù legate alla sua introduzione nella nostra alimentazione, può essere utilizzata anche per molti altri scopi, ve ne elenchiamo di seguito alcuni:

PERDITA DEI CAPELLI

La cipolla risulta essere nota per stimolare il microcircolo della cute. Prendete quindi una cipolla, ben tritata e applicatela sul cuoio capelluto per 30 minuti circa, avvolgete con pellicola trasparente. Procedete poi con un normale shampoo. Risulta utile anche con la forfora,basta che procedete con un leggero massaggio su tutta la cute e lasciate a riposare sempre per 30 minuti.

MAL DI DENTI

Tritare la cipolla e posizionarla nel dente da trattare, il suo potere antisettico allevierà il dolore e l’infezione.

MACCHIE DI CENERE

Prima di lavare il capo macchiato di cenere, applicare della cipolla tritata per una buona mezzora, spazzolare poi e procedere al classico lavaggio.

PUNTURE D’INSETTO

Applicare una fettina di cipolla sulla parte da trattare allevierà il prurito e il gonfiore.

CONTRO USTIONI

Applicare il succo di cipolla sulla parte lesa, ne avrete notevole beneficio.

TRATTAMENTO CONTRO L’OIDIO DELLE PIANTE

Lo oidio è una malattia della pianta che ricopre di muffa le sue parti, a titolo preventivo possiamo trattare la pianta con un decotto di bucce di cipolla e aglio ben concentrati e lasciare in infusione per alcuni giorni. Procedere poi a filtrare e spruzzate sulla pianta.

CIPOLLA ANTIGELO

Nelle giornate più fredde provate a passare la sera quando ritornate una mezza cipolla sui vetri, vedrete che al mattino non ci sarà ghiaccio.

proprietà della cipolla, usi della cipolla, vari usi della cipolla


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]