Home Alimentazione Biologica Un frutto solare: il limone

Un frutto solare: il limone

482
0
CONDIVIDI

Il limone è un agrume spesso sottovalutato per le sue proprietà; approfondiamo meglio le virtù di questo frutto originario dell India e conosciuto presso il mondo arabo.

La pianta del limone ha una caratteristica unica, fiorisce tutto l’anno e può raggiungere la maturazione completa anche se staccato dalla pianta; le proprietà che contraddistinguono questo agrume sono depurative e disintossicanti, tanto che un bicchiere di limone assunto appena alzati al mattino permette un miglioramento del transito intestinale,combattendo la stipsi ed è anche un ottimo alleato contro la cellulite.
In più il limonene, la sostanza in esso contenuta, serve per combattere i calcoli alla cistifellea e pare che abbia anche delle ottime proprietà antitumorali, soprattutto per l’apparato gastrointestinale, in particolar modo del pancreas, dello stomaco e dell’intestino.

E dopo aver reso la nostra pelle più luminosa e i nostri capelli più sani, possiamo provare questo fresco dolce estivo al limone e frutti di bosco:

Ingredienti :120 grammi di muesli_ 80 grammi di farina integrale di farro_ 50 ml di olio di cocco_60 grammi di zucchero integrale di canna_ 60 ml di acqua filtrata

Versa il muesli nel robot da cucina e frullare fino a renderlo una polvere simile alla farina. Versala in una ciotola ed aggiungi tutti gli altri ingredienti. Mescola bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido.

Copri una tortiera piccola (diametro 26 cm) con carta da forno bagnata e strizzata. Versa l’impasto e livellalo con un cucchiaio per farlo aderire bene a tuta la base della tortiera.

Cuoci in forno a 180° per 20/25 minuti. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Per la farcitura: 150 ml di latte di riso e mandorle_400 ml di latte di cocco_80 ml di succo di agave_100 ml di succo di limone_1 scorza grattugiata di limone bio_50 grammi di amido di mais_1 e 1/2 cucchiaini di agar agar in polvere_1/2 cucchiaino di curcuma_

Versa in una ciotola la curcuma, l’agar agar e l’amido di mais. Mescola bene ed aggiungi lentamente il latte di cocco, continuando a mescolare, per non creare grumi. Aggiungi il latte di riso e mandorle, il succo di agave e la scorza di limone.

Cuoci su di un fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a quando diventa una crema densa. Spegni il fuoco, aggiungi lentamente il succo di limone e continua a mescolare per 2 minuti.

Versa la crema al limone nella tortiera e lascia raffreddare a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Il dessert è stato ideato da unocookbook.tumblr, abbiamo reinterpretato a gusto personale la farcitura.Togli la torta dal frigorifero 20 minuti prima di servirla. Servi con una salsa di frutti di bosco ottenuta lasciandoli a macero con un pò d’acqua, alcune gocce di limone e il succo di agave.

 

A.T.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here