Home Cucina e ricette Tisane di bellezza per tornare in forma e sentirsi meglio

Tisane di bellezza per tornare in forma e sentirsi meglio

646
0
CONDIVIDI

Le tisane rappresentano non solo un prezioso alleato per la nostra salute, ma anche un valido aiuto per la nostra bellezza.

Innanzitutto perché sono un momento che possiamo dedicare interamente a noi stesse, rilassandoci e svuotando la mente e, in secondo luogo, perché alcuni principi contenuti nelle piante possono supportare diete e trattamenti di bellezza.

Esistono infatti ricette o composizioni specifiche pensate per drenare i liquidi in eccesso, per sgonfiare la pancia, combattere la cellulite o rendere più luminosa la pelle. Affinché facciano effetto, però, è necessario consumarle regolarmente e berle senza aggiunta di zucchero, al limite, utilizzando una delle varie alternative che la natura ci mette a disposizione.

Ecco allora alcune tisane di bellezza che possiamo bere tutti i giorni. Prima, però, ricordate: la tisana va preparata facendo bollire l’acqua, spegnendo il fuoco e lasciando in infusione un cucchiaio di miscela per ogni tazza per circa 10-15 minuti.

Tisane anticellulite

Le tisane che ci aiutano a combattere la cellulite sono veramente tante. Le piante più indicate a questo scopo sono la betulla, l’equiseto, la centella asiatica. Sono piante che aiutano ad attivare il metabolismo e a drenare i liquidi in eccesso. Una miscela efficace potrebbe essere realizzata unendo fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio e menta. Una soluzione rinfrescante, diuretica e capace di attivare il microcircolo.

tisane

Un’altra tisana anticellulite che accelera il metabolismo può essere realizzata anche aggiungendo limone e peperoncino di Cayenna. Potete approfondire l’argomento, andando al link: http://ambientebio.it/7-tisane-drenanti-anticellulite/

Tisane disintossicanti

Dopo periodi di grandi abbuffate o semplicemente per eliminare tossine e impurità, le tisane detox sono ottime per recuperare energia, permettere ai nostri organi interni di funzionare al meglio e avere una pelle più luminosa ed elastica. Ottime in questo senso sono la tisana alla betulla o un mix composto da tarassaco, ortica e menta. A queste, poi, potete aggiungere anche bardana, calendula, rosmarino e, per tonificare, anice stellato.

Contro le gambe gonfie e stanche

Le tisane pensate per sgonfiare le gambe sono veramente tante. Una possibile composizione deriva dall’unione di centella, mirtillo e sorbo. Questa tisana è l’ideale, perché attiva il microcircolo, proteggendo e dando vigore ed elasticità alle pareti dei vasi, e agisce direttamente a livello linfatico e venoso.

Ancora, indicata è una tisana di tiglio e cicoria. Il tiglio depura, la cicoria favorisce la peristalsi e aiuta a ridurre i gonfiori.

Per sgonfiare le game anche tisane a base di ortica, betulla e gramigna possono essere utili. Al link trovate la ricetta per prepararle: http://ambientebio.it/tisane-drenanti-e-brucia-grassi-per-ritornare-in-forma-dopo-le-feste/


Per la pancia piatta

Ecco infine le tisane per avere la pancia piatta. La migliore è una composizione di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea che racchiude in sé una funzione antinfiammatoria, digestiva, combattendo al tempo stesso la formazione di gas addominali.

Ricordate che il finocchio è particolarmente indicato per chi soffre di gonfiori all’intestino dovuti a fermentazioni alterate; la cannella, da aggiungere alle vostre bevande, è utile in caso di disturbi digestivi, così come anche l’anice.

(Foto in evidenza: motherearthliving; foto interna: ybertaud9)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here