Home Cosmesi Bio Tinture naturali per coprire i capelli bianchi

Tinture naturali per coprire i capelli bianchi

8514
4
CONDIVIDI

Gli anni passano per tutti e uno dei primi segnali è rappresentato proprio dai capelli bianchi. La maggior parte delle tinte presenti in commercio contengono sostanze dannose per i nostri capelli e non solo. La natura come sempre ci viene in aiuto e ci regala ciò di cui abbiamo bisogno.

Per la copertura dei capelli bianchi possiamo usare il classico henné, una polvere colorante di origine vegetale per avere tinte che vanno dal rosso al castano scuro. L’hennè può essere utilizzato miscelato ad altre sostanze naturali che ne potenziano le sfumature, in base al risultato che vogliamo ottenere. Possiamo andare dalle colorazioni chiare alle colorazioni scure in base alle erbe che abbiniamo all’impasto dell’henné.

Anche solo l’utilizzo delle erbe può darci dei risultati soddisfacenti, ma cosa più importante otteniamo dei risultati senza stressare il capello e il cuoio capelluto con sostanze che possono irritare o danneggiare noi e l’ambiente.

Le erbe che ci permettono di coprire i capelli bianchi, per chi ha la capigliatura dal castano scuro al nero , sono:

  • rosmarino
  • salvia
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • tè nero
  • edera
  • fondi di caffè

Mentre per chi hai i capelli dal castano al biondo, le erbe consigliate sono:

  • ibisco
  • rabarbaro
  • bucce di castagna
  • calendula
  • zafferano
  • camomilla
  • curcuma

Per i capelli rossi:

  • ibisco
  • karkadè

Come possiamo procedere con queste erbe per tingere i capelli bianchi?

La proporzione di regola è due tazze di acqua e una tazza dell’erba che andremo a scegliere. Possiamo anche utilizzarne più di una per provare nuove sfumature. Tenete presente che ogni capello reagisce diversamente, quindi non ci resta che fare delle prove. Possiamo anche usare delle ciocche di capelli che lasciamo sulla spazzola per vedere il risultato che otterremo alla fine.

Partendo da due tazze di acqua che faremo bollire, versiamo l’erba o le erbe che preferiamo e lasciamo bollire il tutto per 20/30 minuti. Lasciamo riposare bene per 1/2 ore e poi filtriamo. Possiamo decidere di usare questo concentrato per spennellare i capelli bianchi più volte, lasciamo riposare in tutto per un’oretta. Nel frattempo spennelliamo ogni 10 minuti il liquido filtrato. Per potenziare ulteriormente l’effetto, potremmo procedere senza lavare i capelli e facendo direttamente la nostra piega abituale. La tintura naturale avrà tutto il tempo per continuare l’opera di copertura dei capelli bianchi.


Possiamo adottare anche un’altra alternativa ma i tempi di posa si allungano di un’altra ora. Mescolate al vostro infuso dell’argilla bianca, fino ad ottenere una pastella morbida che andrete a passare fra i capelli bianchi. In tutto l’impacco deve rimanere fermo 2 orette, poi considerate che dipende anche da quanto assorbe il nostro capello. Proteggetelo con della pellicola trasparente. E fatelo riposare. E’ importante che l’attrezzatura usata non sia di metallo. Usate sempre o il legno o la plastica (vetro e ceramica vanno bene).

Oltre a queste erbe altre soluzioni per coprire con successo i capelli bianchi sono rappresentati dall’indigo, il mallo di noce e l’alcanna.

L’alcanna è una polvere vegetale che permette di ottenere delle colorazioni rosso mogano, che possono variare in base al fluido che andiamo ad usare per la miscela. Possiamo aggiungere un infuso di tè nero per ottenere un effetto più scuro, oppure un infuso di camomilla per ottenerne uno più chiaro.

Il mallo di noce è sempre una polvere vegetale che ci permette di ottenere una tonalità castano dorato, se aggiunta invece all’henné tende a scurirli.

L’indigo è adatto a chi ha i capelli scuri o neri, e con l’hennè viene potenziato l’effetto di questa polvere vegetale.

 

4 COMMENTI

  1. Le erbe devono essere secche o fresche? Articolo interessante voglio provare!! Inoltre potrei usare il concentrato per preparare il mio hennè!

  2. Finalmente anche in Italia si comincia a parlare di tinture naturali. Da quando tingo i miei capelli con sostanze naturali la mia chioma sta molto molto meglio.
    Se tutti i parrucchieri adottassero questa politica… 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.