Home Alimentazione Biologica Sono le lenticchie il cibo perfetto?

Sono le lenticchie il cibo perfetto?

645
0
CONDIVIDI

Le lenticchie sono state consumate fin dalla preistoria e si crede abbiano avuto origine in Asia centrale.

Tracce del primo utilizzo di semi di lenticchia può essere trainati indietro a 8000 anni presso i siti archeologici in Medio Oriente. Per migliaia di anni, le lenticchie sono tradizionalmente consumati con orzo e frumento. Questi tre prodotti alimentari si ritiene abbiano avuto origine nelle stesse regioni e furono poi diffuse in tutta l’Africa e l’Europa durante le migrazioni.

Le lenticchie sono estremamente ricchi di fibre solubili, che formano una sostanza gelatinosa nel tratto digestivo, contribuendo a depurare il corpo, aiuta inoltre ad eliminare e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Le lenticchie sono utili per alleviare costipazione, il contenuto di fibre riduce anche il rischio ed i sintomi di diverticolosi, “piccole sacche” che si formano nella parete del colon.

Le lenticchie sono ricchi di flavoni,  con proprietà antiossidanti. Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di lenticchie può ridurre il rischio di cancro al seno.

Ricche di antiossidanti, aiutano il corpo a decomporre sostanze nocive riducendo così i sintomi di allergia. Questo antiossidante è anche essenziale per prevenire l’impotenza, soprattutto negli uomini più anziani, e di evitare l’anemia.

Vi proponiamo inoltre questa veloce e gustosa ricetta per fare dei vegburger partendo appunto dalle lenticchie, vediamo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here