Ritirata dal mercato crema schiarente contro le macchie della pelle

Se utilizzate prodotti schiarenti per la pelle, prestate attenzione alle confezioni che avete a casa. Stando a un articolo comparso su Greeme, infatti, sembrerebbe che una crema schiarente, utilizzata per attenuare le macchie della pelle, sia stata ritirata dal mercato perché contenente una sostanza chiamata idrochinone.

L’idrochinone può causare infatti irritazioni alla pelle e dermatite. La sua presenza rende il prodotto non conforme alla Cosmetic Product Regulation. Proprio per questa motivazione, la crema è stata ritirata dal mercato europeo.

L’allerta, comparsa sul Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products, il sistema europeo per la segnalazione dei prodotti non alimentari pericolosi, riguarda la crema Ultra Harmonie Reparateur 55H+ Paris prodotta da Laboratoire Pharmaplus.

Stando a quanto affermato dal blog, l’idrochinone sarebbe una sostanza vietata dalla Comunità Europea già dal 2000 per la sua tossicità a lungo termine che renderebbe la pelle estremamente sensibile e causerebbe cancro negli animali.


Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha invitato immediatamente le autorità competenti ad attivare un’azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore.

Infatti, sul sito, si legge che nonostante in Italia sia vietata la commercializzazione e l’importazione di prodotti che contengano idrochinone, tale sostanza è ancora venduta liberamente in America e su internet, rappresentando in questo modo un pericolo per i tanti che desiderano risolvere il problema delle macchie cutanee. Il prodotto, che si presenta confezionato all’interno di un flacone bianco da 500 ml, può essere reperito facilmente anche su Amazon ed eBay.

Ricordiamo che per chi desidera liberarsi delle macchie della pelle, esistono degli utili rimedi naturali, efficaci e sicuri. Al link potete approfondire l’argomento: http://www.ambientebio.it/8-rimedi-naturali-per-schiarire-le-macchie-della-pelle/

(Foto: bestskincreams)

Crema schiarente, idrochinone, macchie della pelle, prodotti pericolosi


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]