Home Rimedi Naturali Rimedi naturali per pulire e mantenere in salute i polmoni

Rimedi naturali per pulire e mantenere in salute i polmoni

9947
0
CONDIVIDI
Prendersi cura dei polmoni in maniera naturale

Ecco come depurare i polmoni (e tenerli in salute), utilizzando 7 rimedi naturali.

I polmoni sono degli organi essenziali per la nostra sopravvivenza, eppure sono spesso sottovalutati. Anche se non si è fumatori, infatti, nei nostri polmoni possono accumularsi le sostanze nocive presenti nell’aria che respiriamo. Questo può portare a diversi disagi per la salute.

Esiste però una serie di rimedi naturali utili a mantenere sani e depurati questi organi. Dopo aver visto un elenco di cibi che possono proteggere e disintossicare i polmoni e delle piante utili alla salute dell’apparato respiratorio, oggi vedremo una serie di consigli, per purificare e migliorare lo stato dei nostri organi respiratori.

Innanzitutto, cercate di evitare, se potete, di frequentare luoghi in cui possono esserci agenti contaminanti nell’aria o particelle inquinanti. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di eliminare i prodotti chimici normalmente presenti nelle nostre case, tra cui deodoranti e detergenti.

Evitate di consumare carni e latticini che possono sia aumentare gli stati infiammatori del corpo che, soprattutto nel caso dei latticini, essere fonte di intolleranze e allergie che spesso causano problemi che impediscono la respirazione. Evitate lo zucchero raffinato, il caffè e l’alcol.

Ricordate che il muco può essere un segnale d’allarme, visto che, produrlo, significa che i nostri polmoni possono essere più o meno sporchi.

salute polmoni

Infine, bevete molta acqua, tisane naturali, magari a base di erbe salutari e usate spezie utili all’apparato respiratorio come il timo o il rosmarino. Importante nella fase di depurazione l’introduzione della vitamina C.

Vitamina C

La vitamina C rafforza il sistema immunitario e la salute dei polmoni. Spremete 2 limoni e aggiungete al succo dell’acqua per diluire. Potate anche utilizzare del succo di pompelmo o bere del succo di ananas. Questi succhi sono ricchi di antiossidanti naturali che rafforzano l’apparato respiratorio.

Potassio

Questo minerale è particolarmente importante per la pulizia del corpo, regola l’equilibrio dei liquidi e aiuta gli organi a funzionare correttamente. Potete realizzare un fruttato unendo diversi ingredienti ricchi di potassio, come banane, papaia e latte di mandorla.

Carotenoidi 

I carotenoidi sono importanti per la salute delle mucose presenti nel tessuto polmonare e consentono di mantenere il sistema immunitario sano. Mangiare frutta e verdura ricchi di questa sostanza come: carote, barbabietole, arance, meloni, pesche, pomodori, può apportare notevoli benefici alla vostra salute. Potete consumare i carotenoidi anche sotto forma di succo.

Succo di mirtillo

Utile a uccidere i batteri nei polmoni e a prevenire le infezioni.

Suffumigi

I suffumigi possono essere un aiuto in più per purificare il vostro apparato respiratorio. Aggiungete all’acqua da 5 a 10 gocce di eucalipto, coprite il capo e respirate per 15 minuti.

È facile trovare questi rimedi collegati anche a una dieta disintossicante di tre giorni per i polmoni, nella quale i succhi di Vitamina C, potassio, carotenoidi e mirtillo vengono associati, rispettivamente, a: colazione, metà mattinata, pranzo e sera.


Aglio

Oltre a essere un antibiotico naturale, l’aglio pulisce i nostri polmoni, eliminando le sostanze nocive che vi si depositano. Non solo. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori cinesi del Iangsu Provincial Centre for Disease Control  mangiare aglio crudo per 2 volte la settimana, ridurrebbe del 40% il pericolo di sviluppo di cancro ai polmoni.

Sciroppo alle erbe

Le erbe migliori per pulire i polmoni sono la malva, l’altea e la grindelia. Ne va preso un cucchiaio due o tre volte al giorno. Per la preparazione di sciroppi a base di erbe è bene rivolgersi ad un erborista.

 

Ricordate inoltre che anche la qualità dell’aria che respiriamo in casa è importante per la salute del nostro apparato respiratorio. Al link potete trovare alcuni consigli su come purificare l’aria della vostra casa http://ambientebio.it/6-passi-per-purificare-laria-della-vostra-casa/

(Foto interna: undergroundhealt)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here