Home Alimentazione Biologica Rimedi naturali per problemi di colite

Rimedi naturali per problemi di colite

524
0

In Natura esistono molte piante in grado di intervenire sull’apparato digerente e correggerne il funzionamento: spesso si ottengono grandi risultati con il solo uso delle piante, e in ogni caso le preparazioni erboristiche, se non riescono ad essere risolutive, risultano comunque di grande valore come trattamento di sostegno, naturalmente affiancando accorgimenti fisici e dietetici, sempre indispensabili.

Con il termine colite si intende genericamente un’infiammazione del colon, cioè dell’ultimo tratto dell’intestino. Essa insorge  come disturbo passeggero ed in questo caso può essere provocata da problemi alimentari, ambientali, infezioni batteriche o virali, squilibri della flora intestinale.

La colite insorge rapidamente, si manifesta con diarrea dolore addominale e da un decorso veloce. Talvolta è chiamato superficialmente colite quello che in effetti è un attacco di diarrea provocato da una indigestione.

Oggi si preferisce usare il termine di “sindrome del colon irritabile” per indicare non disturbo passeggero ma la  serie di disturbi associate all’infiammazione del colon.

 

Agnese Tondelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.