Home Rimedi Naturali Vomito e nausea? Ecco 6 rimedi naturali (+1) che tutti abbiamo in...

Vomito e nausea? Ecco 6 rimedi naturali (+1) che tutti abbiamo in casa

15698
0
I migliori rimedi naturali contro nausea e vomito

Nausea e vomito possono rivelarsi disturbi molto fastidiosi, soprattutto se causati da influenza o problemi intestinali. Di sicuro avete in casa uno di questi sei rimedi naturali che possono aiutarvi.

A chi non è mai capitato di soffrire di nausea e vomito? Sono i sintomi più comuni per una serie vasta di condizioni, dalla gravidanza, all’influenza, all’intossicazione alimentare. Ma anche per un viaggio in auto o a causa del forte stress.

Qualunque sia il motivo che provoca questo disturbo, di sicuro in casa avrete tutto ciò che vi occorre per aiutarvi a stare meglio, senza dover usare a medicinali o correre in farmacia.

Zenzero

Lo zenzero è il rimedio più conosciuto e usato contro vomito e nausea. È particolarmente utile quando questi sintomi sono indotti da uno stato di gravidanza. Provate a bere una tazza di tè verde, zenzero e limone o un infuso allo zenzero (basta bollire la radice per dieci minuti). Oppure, se soffrite di mal d’auto, provate a mangiare un po’ di zenzero caramellato. Vi sentirete subito meglio.

Limone

Il limone, da solo o combinato allo zenzero nella tisana, aiuta a calmare il senso di nausea grazie al suo profumo. Infatti l’odore calma lo stomaco e allevia lo stato d’ansia. Provate a riscaldare qualche goccia di olio essenziale di limone, così da diffonderlo nella stanza in cui siete. Il sollievo è immediato.

Acqua di cottura del riso

Un rimedio che ereditiamo direttamente dalle nostre nonne. L’acqua di cottura del riso, non salata e tiepida, se bevuta a piccoli sorsi può aiutare a fermare la sensazione di vomito e nausea.

Cubetto di ghiaccio e impacco freddo

Se vi coglie l’impulso di dover vomitare, mettete in bocca un cubetto di ghiaccio e masticatelo lentamente. Pian piano la sensazione di nausea si attenuerà, così come i conati di vomito. È utile inoltre applicare sulla fronte una garza o un fazzoletto di cotone bagnato in acqua molto fredda.

Miele e camomilla

Una tisana alla camomilla addolcita con un cucchiaino di miele può rivelarsi davvero efficace in caso di nausea e vomito, soprattutto se causati da cattiva digestione e mal di stomaco. Meglio se preparata con fiori secchi sfusi e miele biologico d’acacia.

Menta piperita

La menta piperita è un’altra erba che facilmente abbiamo in dispensa e possiamo usare per contrastare la nausea. Molto utile per preparare un infuso da bere caldo, così da aiutare la muscolatura dello stomaco a rilassarsi. In alternativa, provate a mangiare una zolletta di zucchero su cui avrete versato due gocce di olio essenziale alla menta piperita.

Digiuno





Se la sensazione di nausea e vomito è molto forte, la soluzione migliore forse è proprio quella di digiunare un paio di giorni. Abbiamo già spiegato come il digiuno riesca a rigenerare il sistema immunitario nel suo complesso. In caso di nausea, permette all’intestino di guarire dallo stato infiammatorio in cui versa e di riprendere il suo corretto funzionamento. Preferite per un paio di giorni alimenti leggeri, come brodo caldo, riso integrale in bianco o verdure crude, e idratatevi con molta acqua e tisane.

LEGGI ANCHE: Digiunare 3 giorni rigenera il sistema immunitario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.