Rimedi ecosostenibili per allontanare le zanzare

tapp water filtri per acqua biodegradabili

Arriva l’estate, le belle serata profumate di fiori da passare all’aperto insieme ai nostri amici, le aspettiamo tutto l’anno eppure, ogni anno ci barcameniamo per trovare una soluzione per allontanare le fastidiose zanzare che spesso ci rovinano questi momenti di relax e condivisione.

Alcuni accorgimenti in più li possiamo avere negli spazi destinati a giardino, orto, balcone, terrazzo eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova dobbiamo:

  • non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana
  • svuotare sempre i sottovasi e gli annaffiatoi, non lasciarli con l’apertura rivolta verso l’alto
  • mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione
  • tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori  delle larve di zanzara tigre
  • non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori
Nonostante questo ce ne sono sempre molte e qualche accorgimento in più lo dobbiamo tenere.

I numerosi antizanzare in commercio spesso riescono a tenere solo parzialmente a bada questi fastidiosissimi insetti, ma portano con se una serie di effetti collaterali che non sono certo da sottovalutare, come la tossicità delle sostanze contenute, che poi volenti o nolenti respiriamo anche noi.

Per questo motivo il primo passo da compiere è quello di scegliere prodotti che tengano alla larga le zanzare in modo naturale, poco invasivo, e sopratutto ecocompatibile.

Agnese Tondelli

antiparassitari naturali, antizanzare ecocompatibile, antizanzare naturali, citronella zanzare, lavanda contro zanzare, rimedi naturali contro zanzare, rimedio ecosostenibile zanzare, zanzara tigre rimedi


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.
Iscrizione Newsletter