Home Cucina e ricette Come realizzare pillole e bombe alla curcuma da usare in ogni momento

Come realizzare pillole e bombe alla curcuma da usare in ogni momento

18723
0
CONDIVIDI

Vi piace la curcuma? Ecco due ricette per realizzare due rimedi che ne facilitano l’assunzione.

La curcuma è una delle spezie più preziose che possiamo avere in cucina. È un valido aiuto per combattere il diabete e le infiammazioni ed è sempre più utilizzata anche nella cosmetica, come base per creme e detergenti che sfruttano le sue proprietà antinvecchiamento.

Come abbiamo avuto modo di vedere, è anche una valida alternativa ai farmaci FANS.

Il suo vantaggio è che può essere utilizzata in vari modi, aggiunta nei piatti, sotto forma di semplice bevanda o di golden milk per combattere i dolori muscolari e i primi mal di gola.

E se volessimo portarla sempre con noi?

Ecco come realizzare delle pillole di curcuma da mettere in tasca, combinando insieme degli ingredienti potenti e anche gustosi.

  • 1/3 di tazza di curcuma
  • Un pizzico di pepe nero macinato
  • Il contenuto di 10 capsule di quercetina
  • 3 cucchiai di miele grezzo
  • Carta forno

Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno. Attenzione a quando maneggiate la curcuma: se finisce sui vestiti, vi sporcate! Fate sciogliere il miele grezzo a bagnomaria, per rendere più semplice la preparazione.

In una ciotola, mescolate insieme la quercetina, la curcuma, il pepe e il miele, in modo da avere un impasto denso. Fate delle piccole palline con l’aiuto del cucchiaio e disponetele sulla teglia.

Inserite il tutto nel freezer,  per qualche ora. Tenetele in un luogo fresco per evitare che si sciolgano. Se volete portarne qualcuna con voi, avvolgetela in un pezzetto di carta da forno. Attenzione però a non ingerirne troppe.




Perché vanno combinati proprio questi ingredienti? Semplice, perché quercetina e pepe nero aumentano la biodisponibilità della curcumina nel corpo e il miele e un antibiotico eccezionale. Come abbiamo visto, poi, unito alla curcuma diventa ancora più potente e utile a combattere il mal di gola.

Esiste una ricetta alternativa per realizzare delle “bombe” a base di curcuma e zenzero, anche queste gustose e dolci, da aggiungere alle vostre bevande.

Vi serviranno:

  • 120 ml di miele grezzo
  • 2-4 cucchiai di zenzero fresco grattugiato (o zenzero in polvere), a seconda di quanto forte preferite il rimedio e quanto siete abituati al sapore dello zenzero
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Quello che otterrete è una soluzione molto forte, limitatevi a usarne 1 massimo due cucchiaini in una tazza d’acqua.

Conservate la soluzione in un barattolo di vetro chiuso, al fresco.

Lo zenzero è una meravigliosa radice con effetti antibiotici e antinfiammatori, è inoltre utile a contrastare la nausea.

Si sposa molto bene con la curcuma, ed entrambe sono utili a combattere dolori articolari e infiammazioni.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here