Home Rimedi Naturali Pelle liscia e vellutata grazie all’olio di Babassu

Pelle liscia e vellutata grazie all’olio di Babassu

1245
0
CONDIVIDI

Sono secoli che i frutti del Babassu si utilizzano per ricavare un portentoso olio per la cura della pelle. Un magico unguento apprezzato da tutte le donne.

Come fanno le donne brasiliane a mantenere una pelle liscia e vellutata? Grazie all’olio di Babassu. Si ricava dalle noci del Babassu, una palma originiaria appunto del Brasile.

Cresce soprattuto in Messico e in Guatemala, è una pianta alta circa 20 metri e i suoi frutti sono raccolti a grappoli. Ogni grappolo offre dalle 200 ai 600 noci di 7-8 centimetri. Si raccolgono da secoli e da sempre le donne ne ricavano questo portentoso olio di bellezza.

Il segreto dell’olio di Babassu

Ciò che rende così efficace l’olio di Babassu per la cura della pelle è la sua particolare composizione. I frutti da cui si ricava sono ricchi di acidi grassi, come l’acido laurico, l’acido oleico e l’acido palmitico) che si uniscono a una frazione insaponificabile ricca di steroli e tocoferoli. L’acido laurico in particolare aiuta la pelle a regolare il contenuto di idrolipidi (acqua/grasso).

Questo permette all’olio di fornire alla pelle un’azione simile a quella dell’olio di cocco. È un olio solido che si scioglie alla temperatura del corpo, così da risultare facilmente spalmabile, non ha odori e offre alla pelle tutto il nutrimento di cui ha bisogno per tornare morbida ed elastica.

Le proprietà dell’olio di Babassu

Come potete immaginare, quest’olio viene utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, nutrienti e lubrificanti. Inoltre ridona alla pelle lucentezza e tonicità e la preserva dall’invecchiamento prematuro.

Ma non solo. L’olio di Babassu è ottimo anche per i capelli. Se avete i capelli secchi e che tendono a spezzarsi, è il rimedio che fa per voi. Applicatelo dalle radici alle punte e scoprirete una chioma morbida e forte.

LEGGI ANCHE: Bellezza naturale: come utilizzare l’olio di cocco per pelle e capelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here