Home Rimedi Naturali Oli essenziali per la salute e la bellezza dei piedi

Oli essenziali per la salute e la bellezza dei piedi

3213
0
CONDIVIDI
Beauty treatment photo - Feet Massage

I piedi sono una parte importantissima del corpo: ci sostengono per tutto il giorno, ma sono spesso colpiti da callosità, funghi, stanchezza, secchezza.

Prenderci cura di loro può aiutarci a sentirci meglio, a rilassarci ed evitare tanti piccoli fastidi che possono tediare le nostre giornate. In tal senso, un aiuto importante può arrivarci dagli oli essenziali. Vediamo quali sono i più adatti per la salute e bellezza dei piedi.

Per la cura e bellezza quotidiana dei piedi a fine giornata

Anche se non avete problemi particolari ai piedi, dedicargli un po’ di tempo a fine giornata vi permette di conservarli morbidi, freschi e riposati. Gli oli essenziali per i vostri massaggi di bellezza possono essere il cardamono, la malva, la camomilla. Vanno aggiunte due gocce di questi oli essenziali, da soli o mischiati insieme, un po’ di olio per massaggi. Vanno benissimo anche l’olio essenziale di mandorle e di rosa rubiginosa.

Quando effettuate questo trattamento, massaggiate bene i piedi, consentendo agli ingredienti di entrare nella pelle e rilasciare i loro effetti benefici. Massaggiare inoltre favorisce la circolazione. Effettuate questo trattamento dopo la doccia o il vostro bagno consueti. Alla fine del massaggio, potete decidere di coprire i piedi con dei calzini comodi, da tenere tutta la notte.

Piede d’atleta

Se il vostro problema è il piede d’atleta, potete trattare la parte con l’olio essenziale di salvia o di lavanda. Migliore di tutti, però, è il tea tree oil, uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura del piede d’atleta. Questo perché il tea tree oil ha delle conosciute proprietà antifungine, molto utili per combattere le infezioni. Potete conoscere gli altri rimedi naturali per il trattamento del piede d’atleta a questo link: http://ambientebio.it/piede-datleta-cause-prevenzione-e-rimedi-naturali/


Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione comune del piede che può diventare una condizione veramente fastidiosa, soprattutto durante la giornata, quando la parte entra in attrito con le scarpe. Per avere un po’ di sollievo potete effettuare dei pediluvi con l’aggiunta di olio essenziale di lavanda. Per alleviare l’infiammazione, invece sono indicati degli un impacchi freddi, con l’aggiunta di olio essenziale di camomilla, rosmarino e lavanda. Lasciate agire per almeno 20 minuti.

Contro la stanchezza

Se a fine giornata sentite i piedi gonfi, stanchi, che bruciano potete alleviare questi fastidi facendo dei pediluvi con l’aggiunta di oli essenziali di lavanda e menta piperita. Per favorire la circolazione, invece, preferite dei massaggi con olio di mandorle con aggiunta di olio essenziale di geranio o limone. Va bene anche l’olio d’oliva da usare come vettore.

Massaggiate delicatamente dalle punte dei piedi fino alle caviglie. Anche in questo caso, dopo il massaggio, potete indossare dei calzini comodi e tenerli per tutta la notte, lasciando che il rimedio agisca.

Calli e duroni

Anche calli e duroni possono mettere a dura prova il nostro umore durante la giornata. Potete trattarli utilizzando l’olio essenziale di geranio, da applicare sulla pelle già ammorbidita, dopo un pediluvio. Al link trovate altri utili rimedi per eliminare i calli http://ambientebio.it/8-rimedi-naturali-per-mandar-via-i-calli/ .

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti per prendervi cura dei vostri piedi, non sottovalutate mai l’importanza e la salute di questa parte del corpo.

(Foto: skinbyjo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here