Home Rimedi Naturali L’essenza anti stress: più rilassati grazie al fiore di Narciso

L’essenza anti stress: più rilassati grazie al fiore di Narciso

3673
0
CONDIVIDI
anti stress

Dal bellissimo fiore del Narciso si ricava un olio essenziale da utilizzare come anti stress per ritrovare la serenità nei periodi di forte nervosismo e tensione emotiva.

Tutti conoscono il mito di Narciso, quel giovane così bello da innamorarsi della sua immagine riflessa in uno stagno, tanto da morire annegato. Tanto che tutt’ora quando diciamo a qualcuno “sei un Narciso” gli attribuiamo un’accezione negativa, intendendo qualcuno troppo concentrato su di sé. Il Narciso, però, è anche un fiore bellissimo (proprio a richiamare la bellezza del giovane del mito), che fin dall’antichità viene usato non solo per adornare case e giardini, ma anche per le sue proprietà curative. Tra tutte, quella anti stress.

Leggi anche: 7 segnali che vi dicono che siete stressati

Le proprietà del Narciso

Tutta la pianta del Narciso, ma in particolare il suo bulbo, ha proprietà analgesiche, antispasmodiche, emetiche, anticonvulsive, febbrifughe e antipiretiche. Il fiore e il bulbo, inoltre, vengono utilizzati anche in caso di ascessi, mastiti, foruncoli.

Non solo. L’olio essenziale che si prepara grazie a questo fiore ha un’azione anti stress. È ideale per allentare la tensione nervosa. Il suo profumo forte e dolciastro, ha un’azione curativa e calmante sull’organismo. Infatti, nell’antichità quest’olio dal colore arancio intenso veniva utilizzato come narcotico, per sedare i dolori delle ferite o come tranquillante.

Leggi anche: Stress: eliminalo dalle tue giornate con queste 5 abitudini

Come utilizzare l’olio anti stress

Nei periodi in cui vi sentite più nervosi e stressati,  provate con l’aromaterapia a base di olio essenziale di Narciso. Scoprirete che è un vero toccasana, soprattutto se siete dei tipi ansiosi e molto tesi. Vi basterà bruciare nel bruciaessenze 3-4 gocce di olio essenziale nella stanza in cui lavorate o in casa. Dopo pochi minuti comincerete a sentirvi meglio.

Leggi anche: L’esercizio di respirazione che manda via lo stress

Il bagno anti stress al Narciso

L’olio di Narciso, oltre che bruciato, può essere utilizzato anche per preparare un bel bagno rilassante e anti stress. Un bagno che non placherà solo la vostra tensione nervosa: grazie alle proprietà del fiore, che stimola il ricambio delle cellule invecchiate, avrà un’azione rigenerativa per il tessuto cutaneo. In poche parole, vi ritroverete con una pelle liscia e morbida.




Prepararlo è molto semplice. Riempite la vasca d’acqua calda con 3-4 cucchiai di amido di riso e 8 gocce essenziali di olio di Narciso. Per un’azione maggiore, bruciatene alcune gocce mentre fate il bagno: favorirà il relax, placherà la tensione nervosa, eliminerà lo stress e ridurrà i dolori premestruali.

Leggi anche: 5 tecniche di rilassamento per ridurre lo stress

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.