Home Alimentazione Biologica Mille usi per la birra

Mille usi per la birra

702
0
CONDIVIDI

La birra,una bevanda naturale conosciuta in tutto il mondo, ma della quale si possono fare anche utilizzi che non riguardano le sue proprietà “dissetanti”. La birra è composta da acqua, anidride carbonica, zuccheri, destrine, albuminoidi, sostanze provenienti dal luppolo, glicerina e acido succinico. Oltre al notevole contenuto vitaminico, il rapporto calcio-fosforo è quasi ottimale mentre è bassissima la quantità di sodio presente. Questo insieme di elementi complessi fa sì che la birra abbia numerosi effetti su vari materiali biologici e non. Sembra strano, ma la birra può far davvero bene a molte cose: dai capelli (sui quali ha effetti abbastanza noti) alla pelle. Utile in cucina, nel lavaggio e nelle diete… che volere di più da una bevanda?

  1. Rimedi contro piedi stanchi: Prendere un recipiente, adatto per fare un pediluvio, versarci dentro qualche bottiglia di birra, fredda, e lasciare i piedi in ammollo per 20 minuti. La temperatura e la carbonatazione aiuteranno a rigenerare i vostri piedi e tutto il corpo.
  2. Rimedio per la pulizia dell’oro: Vuoi aggiungere lucentezza ai tuoi monili d’oro? Versa un po’ di birra su un panno morbido, passa i tuoi gioielli, strofinando per bene, successivamente asciuga bene. Non Usare questo rimedio su gioielli con pietre preziose.
  3. Rimedio per pulire i vostri mobili di legno: Mettete un po’ di birra su di un panno, morbido, passate con cura i vostri mobili, asciugando sempre, con un altro straccio.
  4. Lucido, capelli folti:La birra ha alti livelli di vitamina B e zuccheri naturali. Prendete una lattina a temperatura ambiente e sciacquate i vostri capelli, lasciate agire per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
  5. Rimedio trappola per parassiti: Il profumo e il gusto della birra hanno il potere di attirare i parassiti del giardino. Seppellite un contenitore in giardino, non coprendo la parte verso l’alto, aggiungete la birra di una lattina da 33cl dopo averla fatta scaldare. Il mattino appena svegli andate a controllare e vedrete che il contenitore è diventato una piscina per parassiti.
  6. Rimedio per pulire le macchie sui tappeti: Versare una piccola quantità di birra sulla zona del tappeto macchiata, strofinate con cura. Ottimo per macchie di caffè e te. Per rimuovere tutte le tracce della macchia, potrebbe essere necessario ripetere il processo un paio di volte.
  7. Rimedio per fissare i capelli: Se siete in giro e non avete a portata di mano una lacca o un gel, e avete necessità di fissare i vostri capelli, utilizzate un po’ di birra, la sua vischiosità ha alcune delle stesse qualità della lacca. Utile per gli uomini che hanno le sopracciglia  fuzzy.
  8. Rimedio per ridare naturalezza ai capelli: Bagnate i vostri capelli con un bicchiere di birra prima di prendere il sole, la reazione tra birra e sole ridarà le bellezze naturali nei capelli.
  9.  Rimedi per Trattare le doppie punte:Per ottenere una chioma di capelli più sani, la birra può aiutare a raddrizzare le doppie punte. Versate una lattina o bottiglia di birra (a bassa gradazione) sopra la testa, mentre siete sotto la doccia. Si ritiene che le proteine e zuccheri che si trovano nella birra aiuteranno a rafforzare i capelli e a “raddrizzare” le doppie punte.
  10. Rimedio per ammorbidire la vostra pelle: Prendete un catino e aggiungete ½ litro d’acqua con due bottiglie di birra scura, lavatevi il viso e lasciate agire la birra per 5 minuti, prima di sciacquare con acqua tiepida. Il lievito presente nella birra, aiuterà ad ammorbidire e lenire la pelle.
  11. Rimedio per lozione capelli al naturale: Prima di fare una doccia, mescolate tre cucchiai di birra con ½ tazza di acqua calda. Mentre state facendo la doccia, dopo il primo shampoo, applicate la soluzione sui capelli, strofinando con cura. Lasciare il rimedio tra i capelli per qualche minuto e poi risciacquare.
  12. Giardino vigoroso
    Anche se poco noto, è certo che il lievito favorisce la crescita delle piante.
    Se versiamo dunque un paio di cucchiai di birra alla base di piante e fiori, il terreno così concimato li aiuterà a crescere sani e più vigorosi. A questo scopo è meglio utilizzare birre “Lambic” a fermentazione spontanea.
  13. Pastella per fritti
    Molto più leggera di quella fatta con il latte, la pastella alla birra è indicata soprattutto per friggere le verdure, rimanendo più compatta e formando uno strato intorno ai cibi, che cuociono così senza entrare direttamente a contatto con l’olio bollente.
    Utilizziamo birre chiare di tipo “Ale” ad alta fermentazione.
  14. Smacchiatura e lavaggio
    La birra come smacchiatore pare sia davvero efficace, soprattutto se associata all’acqua gassata… salvo poi risciacquare bene per togliere l’odore dagli indumenti! Viene anche consigliata per lavare i cuscini delle persone che soffrono di insonnia: sembra che il profumo che rimane aiuti ad addormentarsi.
Se ne conoscete altri fateci sapere…saremo ben lieti d’integrare…

Agnese Tondelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here