Home Rimedi Naturali I migliori rimedi naturali contro la pelle grassa

I migliori rimedi naturali contro la pelle grassa

1154
0
CONDIVIDI
pelle grassa

Dall’aloe vera all’argilla, sono tantissimi i rimedi naturali che possono aiutarci a combattere la pelle grassa.

Molto comune negli adolescenti, ma non solo, la pelle grassa è il risultato di un’esagerata e incontrollata produzione di sebo. A vista, appare lucida e oleosa, dal colorito spento e dalla superficie irregolare, perché costellata di punti neri, brufoli e altre imperfezioni.

La pelle, del resto, varia da persona a persona: da sana ed equilibrata, può trasformarsi in secca e sensibile o grassa e unta. Quando si ha la pelle grassa, in genere i pori appaiono dilatati e il volto è lucido nella zona a T (guance, naso e fronte).

È necessario dire che la pelle grassa è spesso un segnale di avvertimento che indica che qualcosa non va nella nostra salute o nelle nostre abitudini: l’eccesso di sebo, infatti, può dipendere da varie cause scatenanti, come ad esempio uno squilibrio ormonale, un’alimentazione scorretta, troppo stress, l’utilizzo di prodotti per il viso aggressivi.

Come per ogni cosa, per poter trattare il problema della pelle grassa è innanzitutto necessario scavare a fondo per trovare la causa del problema. Eliminare i prodotti industriali ricchi di ingredienti chimici e aggressivi è il primo passo da compiere per risolvere il problema. I trattamenti naturali da utilizzare in alternativa sono veramente tanti. Anche correggere l’alimentazione può aiutare a comprendere se il problema della pelle grassa deriva da un abuso di cibo spazzatura.

Ricordate che la pelle grassa deve essere trattata con delicatezza: più sarete aggressivi, più stimolerete la produzione di sebo, accentuando il problema.

Innanzitutto, può essere utile esfoliare la pelle, magari con un esfoliante realizzato utilizzando un po’ di zucchero, per rimuovere le cellule morte.




L’aloe vera è il secondo importante ingrediente che non deve mancare tra i vostri rimedi naturali contro la pelle grassa. Il gel di aloe, infatti, assorbe l’olio in eccesso e pulisce i pori. Potete applicarlo una o due volte al giorno, poi lavare il viso e asciugare.

Un altro rimedio naturale utile a dare un aspetto normale alla pelle sono le maschere a base di argilla. Le migliori sono argilla rosa o verde. L’applicazione è molto semplice: basta creare un impasto aggiungendo un po’ di acqua alla polvere. Applicare e lasciare in posa per dieci minuti. L’argilla avrà la funzione di assorbire l’unto della pelle grassa. Passato il tempo necessario, risciacquate con acqua tiepida.

Anche l’amido di mais può diventare un prezioso alleato per la bellezza. Mescolate 2 cucchiai di amido con acqua sufficiente fino a creare una pasta liscia da applicare sul viso. Lasciate in posa fino a quando non si sarà asciugata e risciacquate con acqua tiepida.

Infine, potete anche adoperare della frutta, come ad esempio le fragole che sono astringenti e purificanti, per realizzare una maschera fai da te da usare una o due volte la settimana. Schiacciate due fragole e mescolatele a un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone. Applicate la maschera sul viso, lasciate in posa per 5-10 minuti e poi risciacquate.

Di maschere fai da te per combattere la pelle grassa ce ne sono veramente un’infinità, al link, ad esempio, potete trovare altre due preziose ricette.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.