Menù vegetariano e via l’ansia

Frutta, verdura, legumi e cereali sono gli alleati di cui ci si può servire a tavola per combattere stress, ansia e malumore. Questa news arriva da una ricerca statunitense pubblicata su Nutrition Journal, dagli studiosi della Benedictine University e dell’Arizona State University. A questa ricerca hanno partecipato 39 persone che per due settimane hanno seguito una delle tre diete proposte dai ricercatori( una a base di carne, pesce e vegetali, una a base di pesce e verdure e un’altra a base solo di verdure). Chi ha partecipato si è sottoposto a dei test psicologici sul benessere, da questo è emerso che fra i tre tipi di alimentazione, solo quella vegetariana era collegata ad un miglioramento dell’umore. A ciò ne conseguiva una riduzione di ansia, stress e depressione.

Si presume che lo stato d’animo positivo associato alla dieta vegetale sia da attribuire dalla diminuzione nell’organismo dei livelli dell’acido arachidonico (è presente in misura consistente nelle diete a base di alimenti animali) , che secondo alcune teorie può influenzare i meccanismi cerebrali dell’umore.

 

 

Agnese Tondelli

curare ansia, curare stress, dieta vegetariana, Menù vegetariano


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]