Home Rimedi Naturali Mal di testa? Una pressione su questi punti e scomparirà!

Mal di testa? Una pressione su questi punti e scomparirà!

15301
2
CONDIVIDI

Il mal di testa, soprattutto se persistente, può condizionare pesantemente le nostre giornate. Abbiamo visto diverse soluzioni alternative utili a trattare questa condizione: abbiamo parlato di rimedi naturali, alimentazione e oli essenziali. Oggi, invece, vedremo come trattare il mal di testa attraverso una delle terapie alternative più antiche: la digitopressione.

La digitopressione, come si può facilmente intuire, è una tecnica di massaggio (o semplicemente di pressione) di alcuni punti del nostro corpo, gli stessi che vengono stimolati con l’agopuntura. A differenza di quest’ultima, però, le parti sono stimolate attraverso le dita, con movimenti leggeri ma efficaci.

Ogni punto di pressione deve essere premuto con due dita, di solito l’indice e il medio. In alcune parti del corpo, tuttavia, è più indicato utilizzare solo il pollice. Le pressioni vanno esercitate con il polpastrello in modo fermo e graduale, ma senza provocare una sensazione di dolore.

Vediamo adesso alcuni dei punti di pressione da stimolare per far andare via mal di testa e stress.

GB-20 (Fengchi)

Situato nella parte posteriore della testa, alla base del cranio, questo punto di pressione aiuta ad alleviare il mal di testa accompagnato a vertigini e vista annebbiata. Fate scorrere gli indici alla base del cranio e spostateli verso l’esterno fino a toccare un incavo più morbido. Massaggiate esercitando una leggera pressione ed effettuando dei movimenti circolari.

http://1.bp.blogspot.com/-7XHCEEUbRs4/UqjekVy8w7I/AAAAAAAAA2M/cTIOxGEfb-E/s1600/GB20.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7XHCEEUbRs4/UqjekVy8w7I/AAAAAAAAA2M/cTIOxGEfb-E/s1600/GB20.gif

EX-HN-3 (Yintang)

Questo punto di pressione è situato al centro della fronte, proprio in mezzo alle sopracciglia. Premete con forza in quel punto con le dita. La pressione deve essere sufficiente a creare un po’ di disagio, ma non abbastanza forte da far male. Massaggiate la parte per almeno un minuto, respirando a pieni polmoni. Questa operazione vi aiuterà anche ad alleviare insonnia, ansia o stress e i sintomi collegati a congestione nasale e sinusite.

http://yang-sheng.com/wp-content/uploads/yintang.jpg
http://yang-sheng.com/wp-content/uploads/yintang.jpg




GV-20 (Baihui)

Questo punto è situato proprio sulla parte superiore della testa. Lo si può trovare tracciando una linea immaginaria da un orecchio all’altro e incrociandola con un’altra linea immaginaria tracciata partendo dal naso per finire alla parte posteriore del collo. Premete verso il basso per circa un minuto, mentre respirate profondamente, dove questi due punti si incontrano.

http://www.geneticacupuncture.com/it/GV-20.gif
http://www.geneticacupuncture.com/it/GV-20.gif

PC-6 (Neiguan)

Spostiamoci e andiamo adesso al braccio. Il prossimo punto si trova proprio sopra il polso, sulla parte interna dell’arto. Tenete la mano di fronte a voi e misurate circa tre dita di distanza dalla piega del polso. La zona esatta è tra le due ossa del braccio. Premete verso il basso fino a sentire un po’ di disagio, ma non dolore. Massaggiate delicatamente con le dita per almeno 15-30 secondi. Ripetete sull’altro lato.

http://aibolita.com/uploads/posts/2015-04/101q-192.jpg
http://aibolita.com/uploads/posts/2015-04/101q-192.jpg

SP-6 (San Yin Jiao)

Passiamo agli arti inferiori, sopra l’osso che sporge dalla vostra caviglia. Sedetevi comodamente e cercate il punto di pressione situato a circa quattro dita di distanza dall’osso della caviglia, nella parte interna della gamba. Esercitate una leggera pressione in questa zona: allevierà non solo il mal di testa, ma vi renderà anche meno irritabili.

https://www.jadeinstitute.com/jade/assets/images/foot-diagram.jpg
https://www.jadeinstitute.com/jade/assets/images/foot-diagram.jpg

Massaggio alle tempie

Andiamo adesso sul più classico: collocate i pollici nella parte esterna delle sopracciglia e spostateli di circa un centimetro e mezzo verso la testa. Trovato il punto (situato sulle tempie), esercitate una leggera su entrambi i lati e massaggiateli contemporaneamente, in senso antiorario. Respirate profondamente ed esercitate il massaggio per circa un minuto.

Per favorire il rilassamento totale

Infine, per rilassarvi totalmente, ed eliminare stress e mal di testa, chiudete la mano sinistra in un pugno con il pollice sopra il dito indice. Il punto di digitopressione è proprio dove si incontrano le due dita, sopra a sinistra. Premete per 30 secondi e ripetete sull’altra mano.

(Foto)

2 COMMENTI

  1. Gentilissimi,comprensibile e semplice la spiegazione.
    I punti dietro la nuca molto efficaci, appenal’ho eseguito ho sentito il solievo, era tutto il giorno che mi portavo dietro il mal di testa. Grazie .pace e bene . Daniela

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here