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Mal di schiena e stress in ufficio? Ecco come liberarsene e sentirsi alla grande

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Vivere meglio in ufficio. Alcuni consigli per superare dolori muscolari e stress dovuti a troppe ore trascorse davanti a un computer e con colleghi antipatici.

Lavorare in ufficio per molte ore al giorno può comportare l’insorgere di alcuni problemi di salute, oltre naturalmente a un eccesso di stress. Cosa che avviene soprattutto in presenza di un ambiente di lavoro ostile e pieno di ansie.

Secondo una ricerca condotta dalle università di Harvard e Stanford, lo stress da lavoro può arrivare a ridurre le aspettative di vita persino di 33 anni.

Potrebbe essere utile, allora, imparare a cogliere i segnali di qualcosa che non va e intervenire in tempo, prima che il lavoro si trasformi in un vero e proprio incubo, per il nostro corpo e la nostra mente.

Mal di schiena

Una delle problematiche più comuni a chi lavora per tante ore seduto a una scrivania è il mal di schiena. Esistono diverse soluzioni per alleviare questa problematica, la prima è ovviamente assumere una postura corretta. Omeopatia, ma anche rimedi naturali possono sicuramente alleviare i dolori alla muscolatura e collegati a un’infiammazione della cervicale. Esistono poi anche degli esercizi di stretching che possono aiutarci a stare meglio.

Ricordate inoltre di stare seduti, in modo da formare un angolo retto tra bacino e schiena; non sbilanciate il corpo di lato e passeggiate a intervalli regolari (per un paio di minuti, ogni due ore), in modo da “spezzare” il lavoro. Ne gioverà la schiena, ma anche la circolazione, la mente e la vista.

Problemi agli occhi

Troppe ore davanti al pc possono causare un altro problema: la sindrome dell’occhio secco. I sintomi sono molto chiari:

  • prurito o bruciore
  • rossore
  • irritazione
  • occhi privi di vitalità.

Per attenuare i disagi che derivano da questa condizione, è necessario seguire alcune regole basilari di igiene quotidiana, come ad esempio evitare cosmetici nella zona del contorno occhi, una corretta igiene della superficie delle palpebre e bere molti liquidi per garantire la corretta idratazione.




Esistono comunque diversi tipi di colliri omeopatici e impacchi a base di erbe che possono aiutarvi a diminuire i fastidi. Ricordate inoltre di prevedere delle pause periodiche, per esempio di 5-10 minuti ogni 1-2 ore di lavoro davanti al computer.

Stress

Chi non ha mai sofferto di stress da ufficio! Stanchezza, irritabilità, mal di stomaco, emicranie e giramenti di testa sono alcuni dei sintomi più comuni di stress da ufficio.

Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali che possono venire in vostro aiuto.

Oltre naturalmente ad affidarsi ad alcuni rimedi omeopatici o agli oli essenziali, potete  assumere del magnesio in forma omeopatica, in abbinamento alle vitamine del gruppo B, vitamina PP, vitamina E e selenio.

Ma non è tutto. Un pool di psicologi consulenti del lavoro guidati dalla psicologa Serenella Salomoni, presidente dell’associazione di psicoterapeuti, ha evidenziato come correre almeno per 2 ore a settimana tutti insieme, tra colleghi, può aiutare a migliorare l’ambiente lavorativo e i rapporti interpersonali.

Una corsa praticata in maniera continuativa, almeno 2 ore a settimana, fa dimezzare (54%) le discussioni e i litigi con i colleghi, aumentando al contempo la produttività degli impiegati nel 55% dei casi. Il 77% degli interpellati dichiara di stare più volentieri in ufficio, e il 53% è più disposto a fare gioco di squadra e lavorare in team. Inoltre, nel 33% dei casi diminuiscono le tensioni. Lo sport fatto insieme fa anche sentire più solidali in caso di problemi personali (43%). Ultimo dato: quando si fa più sport insieme, si tende a usare in maniera meno compulsiva la tecnologia.

Se proprio non potete farlo con i colleghi, però, fatelo anche da soli. Del resto, si sa, lo sport ha notevoli benefici su corpo e mente.

(Foto)

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