Lo stress ti fa venire il mal di stomaco? Ecco come farlo smettere

Secondo ASSOSALUTE, il 97% degli Italiani ha sperimentato lo stress almeno una volta nella propria vita. Per ben 8 italiani su 10 questo significa disturbi di salute: il 44% delle persone stressate soffre di mal di testa, il 37% di insonnia, il 35% di mal di stomaco, seguono poi dolori muscolari, herpes labiale e acne.

Quando siamo particolarmente stressati, i livelli di cortisolo diventano eccessivi, generando alcuni problemi nel nostro organismo, tra cui appunto crampi allo stomaco, gonfiore, acidità, bruciore.

Le cause che possono portare al mal di stomaco da stress nervoso sono varie, personali: difficoltà a lavoro, problemi in famiglia, liti, prove particolarmente importanti.

I crampi e i dolori vengono non solo dal quantitativo eccessivo di cortisolo rilasciato nell’organismo, ma anche da un’alterazione dell’efficienza della muscolatura involontaria.

Ma cosa fare per alleviare questi disturbi?

Diverse volte abbiamo illustrato dei rimedi naturali per diminuire i livelli di stress: abbiamo visto l’aiuto che viene dagli oli essenziali, i cibi che mettono buonumore, il contributo che può dare la meditazione.

Anche se lo stress e l’ansia ci portano a desiderare cibi zuccherati o fritti e particolarmente calorici, soprattutto se soffriamo di mal di stomaco, dobbiamo cercare quanto più possibile di adottare uno stile di vita sano. Dobbiamo evitare di abbuffarci, per evitare che aumenti la produzione di acido nello stomaco, ma anche provare a mangiare più lentamente, per favorire la corretta digestione.

Eliminate i cibi fritti, riducete quelli troppo speziati, che possono aumentare il senso di bruciore. Prestate particolare attenzione alla dieta, soprattutto quando il mal di stomaco è accompagnato da nausee, coliti.

L’esercizio fisico è un altro importante alleato nella nostra battaglia allo stress e ai disturbi a esso collegati. Libera la mente, ci rende più felici, aiuta a eliminare l’eccesso di cortisolo presente nell’organismo.

mal di stomaco, mal di stomaco da stress, mal di stomaco rimedi, rimedi mal di stomaco


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.