Home Alimentazione Biologica Le tisane migliori per rinforzare il sistema immunitario e prepararsi all’inverno

Le tisane migliori per rinforzare il sistema immunitario e prepararsi all’inverno

828
0
CONDIVIDI

La stagione invernale è alle porte: come prepararci per affrontarla al meglio? Bevendo le tisane giuste!

I mesi freddi possono mettere a dura prova la nostra salute. Uno dei metodi migliori per poter trascorrere serenamente l’inverno è rafforzare il nostro sistema immunitario. Abbiamo visto varie volte come la scelta degli alimenti giusti possa aiutarci a sostenere le naturali difese del nostro corpo. La frutta secca, gli agrumi, le verdure giuste riforniscono il nostro corpo dei giusti nutrienti che ci servono per rafforzarci.

Un aiuto in più, però, possiamo ottenerlo anche dalle tisane.

Buone e piacevoli da bere, perché calde, le spezie e le piante che adoperiamo come ingredienti essenziali per le nostre tisane possono veramente darci una mano nel proteggerci dai malanni stagionali. Scaldano le nostre giornate, ci proteggono dai primi freddi e sostengono le nostre difese immunitarie. Vediamone alcune.

Zenzero

La spezia regina di questa stagione non può che essere lo zenzero. Utile a scaldare il corpo dal freddo dell’autunno e a stimolare il nostro metabolismo, lo zenzero è una tisana rigenerante che sostiene le difese immunitarie e ci protegge grazie anche alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Potete assumere regolarmente una tisana a base di zenzero per disintossicare il corpo e rinforzare le vostre difese. Lasciate bollire delle fettine sottili di zenzero in acqua per almeno 15 minuti. Spegnete, fate decantare al coperto e filtrate.  È una soluzione che vi proteggerà anche da tosse e mal di gola.




Tisana a base di gramigna, tarassaco e fiori di borragine

Ecco una ricetta di un decotto disintossicante: in un litro d’acqua aggiungete circa 10 grammi di radici di gramigna e tarassaco. Portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 5-10 minuti. Una volta spento il fuoco, aggiungi quattro prese di fiori di borragine. Filtrate e bevete, possibilmente al mattino a digiuno, per circa due settimane.

Tisana ai profumi d’autunno

Una tisana d’autunno ottima per il sistema immunitario è invece realizzata a partire da spezie preziose per la nostra cucina: eucalipto, timo, tiglio e menta. Fate scaldare una tazza d’acqua e versateci dentro una pizzico di queste spezie. Lasciate in infusione per circa dieci minuti e poi filtrate e bevete.

 

Ricordatevi, inoltre, che per rafforzare il sistema immunitario è importantissima la vitamina C. Quindi, via libera a tutti gli agrumi e alimenti che la contengono. Un altro rimedio utile sono le bacche di rosa canina, potete usarla essiccata per preparare una buonissima tisana da bere anche due volte al giorno.

(Foto: Republic of Korea)