Home Alimentazione Biologica Le proprietà delle banane verdi, utile anche ai celiaci

Le proprietà delle banane verdi, utile anche ai celiaci

1298
0
CONDIVIDI

Una curiosa scoperta, datata qualche anno fa, condotta nel Bangladesh dimostrava come le banane acerbe sarebbero dei veri toccasana contro il mal di pancia. Presso il Center for Diarrhoeal Disease Research è stato infatti dimostrato che le banane verdi sono in grado di ridurre la porosità intestinale, caratteristica nei bambini con diarrea persistente, e di normalizzare le evacuazioni.

Queste proprietà del frutto sono originate soprattutto dalla farina che esso contiene, la quale favorisce la diminuzione delle scariche diarroiche e ripristina di conseguenza una buona funzionalità intestinale. Inoltre l’amido della banana raggiunge il colon dove fermenta senza produrre gas e incrementa la concentrazione di un acido, quello butirrico, che svolge una importante funzione stimolatrice e regolatrice sulle cellule della mucosa intestinale.

Poiché le diarree acute derivano da infezioni di origine batterica o virale responsabili di perdite di sali minerali ed acqua, i trattamenti saranno improntati principalmente verso la restituzione all’organismo di liquidi, sali reidratanti ed amido, riequilibrio che può tranquillamente essere garantito dalla banana, frutto diffuso e consumato in tutto il mondo e soprattutto reperibile anche in quei Paesi poveri dove i medicinali non sono disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here