La Top Ten degli integratori naturali utili al nostro benessere

Spesso sentiamo parlare di integratori utili al nostro benessere, integratori che ci aiutano ad aumentare le difese immunitarie e ci regalano un buon stato di salute . Il nostro stile di vita, l’ambiente in cui viviamo, tutto influisce sul benessere della nostra mente e del nostro corpo. Alcuni integratori ci aiutano ad aumentare alcuni benefici. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni.

Germogli di Alfa-Alfa: i germogli di alfa-alfa si ottengono dalla germinazione dei piccolissimi semi della pianta di alfa-alfa. I suoi germogli sono ricchissimi di aminoacidi, vitamine A, C, E, K, del complesso B, ricchi di minerali come Fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto e oligoelementi come Selenio e Zinco.

Il loro uso regolare aiuta a diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo” per intenderci) ed aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello “buono”). Previene l’artrite, cura i reumatismi e il diabete grazie al suo contenuto di manganese. Il suo contenuto in vitamina K la rende adatta per rinforzare il sistema vascolare, aiuta la coagulazione del sangue prevenendo emorragie. Tra le altre cose essa è anche utile per prevenire l’invecchiamento precoce, l’arteriosclerosi in quanto ha proprietà antidegenerative.

I germogli freschi (che puoi ottenere facilmente a casa tua) possono essere utilizzati, ad esempio, in aggiunta all’insalata o frullati, per ricavarne il succo.

Semi di zucca: Sono un vero e proprio concentrato di fitosteroli, molto utili per ridurre il colesterolo e per mantenere il buon funzionamento della prostata. I semi di zucca sono anche un’ottima fonte di omega-3, di omega-6 e di minerali, in particolare di fosforo, magnesio, zinco e ferro. Tutto ciò fa di questi piccoli semini uno degli alimenti più completi, salutari nonché gradevoli che puoi utilizzare.

Alga Klamath : considerata il cibo perfetto della natura…….

Alga Clorella: con la sua proprietà di eliminare i metalli pesanti nel nostro corpo…..

Succo d’uva rossa: contiene il resveratrolo, che sembra faccia allungare la vita. Inoltre, contiene anche le antocianine, che sono pigmenti rossi ad azione antiossidante che troviamo anche nei frutti di bosco e nella frutta rossa.

Tè di roiboos: il roiboos è una pianta di origine africana …...

Cannella: la cannella è una delle spezie più antiche e conosciute al mondo …….

Cardo Mariano: il cardo mariano è divenuto famoso come pianta per un aiuto specifico al fegato. Il segreto del cardo è la sua concentrazione di composti silimarinici, i quali, svolgono un’azione protettiva e detossicante sul fegato, che ben pochi altri pochi prodotti naturali o farmacologici sono in grado di espletare.

Alga spirulina: considerata la super-proteina…….

Curcuma: questa pianta, utilizzata tradizionalmente come spezia ……..

 

Quanti altri integratori naturali possiamo includere come aiuto al nostro benessere?

Segnalatecene altri….

Agnese Tondelli

aiuto difese immunitarie, alga klamath, classifica integratori, germogli di alfa-alfa, integratori della natura, integratori naturali, integratori naturali utili, rimedi naturali, semi di zucca


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commenti (3)

  • Massimo Cappello

    Sicuramente interessanti sono pure le proprietà dell’ aloe vera barbadensis ( il filetto o gel interno ).

    Il succo di Maqui ( mirtillo palustre della Patagonia )
    Il succo Acai
    Il succo di Goji

    I tre succhi, in particolare quello di Maqui, hanno un effetto antiossidante, nutriente ( a livello di vitamine e sali minerali ), non indifferente.

    Poi è importante scegliere dei probiotici ( fermenti lattici ) di alta qualità , affinchè possiamo equilibrare la flora intestinale con batteri appunto buoni ( che tolgono spazio all’ interno dell’ intestino ai batteri nocivi ). L’ Aloe barbadensis, ci aiuta a purificare ulteriormente lo stesso intestino.

    Poi abbiamo la Morinda citrifolia ( Noni o Nonu ): si utilizza per lo più il succo del frutto ( con proprietà sia antiossidanti che antidolorifiche ). E’ soprannominata la pianta per combattere la cefalea ( anticefalea ) e per modulare il dolore in generale nel corpo umano ).

    Il Mangostano ( Garcinia Mangostana )ricchissimo pure di antiossidanti.

    Il Melograno, anche esso ricco di molte sostante antiossidanti e protettivo per il cancro alla prostata.

    E potremo continuare all’ Infinito.

    La Natura è la nostra Vera Guaritrice.

    Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter