Home Alimentazione Biologica La Top Ten degli integratori naturali utili al nostro benessere

La Top Ten degli integratori naturali utili al nostro benessere

691
3
CONDIVIDI

Spesso sentiamo parlare di integratori utili al nostro benessere, integratori che ci aiutano ad aumentare le difese immunitarie e ci regalano un buon stato di salute . Il nostro stile di vita, l’ambiente in cui viviamo, tutto influisce sul benessere della nostra mente e del nostro corpo. Alcuni integratori ci aiutano ad aumentare alcuni benefici. Qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni.

Germogli di Alfa-Alfa: i germogli di alfa-alfa si ottengono dalla germinazione dei piccolissimi semi della pianta di alfa-alfa. I suoi germogli sono ricchissimi di aminoacidi, vitamine A, C, E, K, del complesso B, ricchi di minerali come Fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto e oligoelementi come Selenio e Zinco.

Il loro uso regolare aiuta a diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo” per intenderci) ed aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello “buono”). Previene l’artrite, cura i reumatismi e il diabete grazie al suo contenuto di manganese. Il suo contenuto in vitamina K la rende adatta per rinforzare il sistema vascolare, aiuta la coagulazione del sangue prevenendo emorragie. Tra le altre cose essa è anche utile per prevenire l’invecchiamento precoce, l’arteriosclerosi in quanto ha proprietà antidegenerative.

I germogli freschi (che puoi ottenere facilmente a casa tua) possono essere utilizzati, ad esempio, in aggiunta all’insalata o frullati, per ricavarne il succo.

Semi di zucca: Sono un vero e proprio concentrato di fitosteroli, molto utili per ridurre il colesterolo e per mantenere il buon funzionamento della prostata. I semi di zucca sono anche un’ottima fonte di omega-3, di omega-6 e di minerali, in particolare di fosforo, magnesio, zinco e ferro. Tutto ciò fa di questi piccoli semini uno degli alimenti più completi, salutari nonché gradevoli che puoi utilizzare.

Alga Klamath : considerata il cibo perfetto della natura…….

Alga Clorella: con la sua proprietà di eliminare i metalli pesanti nel nostro corpo…..

Succo d’uva rossa: contiene il resveratrolo, che sembra faccia allungare la vita. Inoltre, contiene anche le antocianine, che sono pigmenti rossi ad azione antiossidante che troviamo anche nei frutti di bosco e nella frutta rossa.

Tè di roiboos: il roiboos è una pianta di origine africana …...

Cannella: la cannella è una delle spezie più antiche e conosciute al mondo …….

Cardo Mariano: il cardo mariano è divenuto famoso come pianta per un aiuto specifico al fegato. Il segreto del cardo è la sua concentrazione di composti silimarinici, i quali, svolgono un’azione protettiva e detossicante sul fegato, che ben pochi altri pochi prodotti naturali o farmacologici sono in grado di espletare.

Alga spirulina: considerata la super-proteina…….

Curcuma: questa pianta, utilizzata tradizionalmente come spezia ……..

 

Quanti altri integratori naturali possiamo includere come aiuto al nostro benessere?

Segnalatecene altri….

Agnese Tondelli

3 COMMENTI

  1. Sicuramente interessanti sono pure le proprietà dell’ aloe vera barbadensis ( il filetto o gel interno ).

    Il succo di Maqui ( mirtillo palustre della Patagonia )
    Il succo Acai
    Il succo di Goji

    I tre succhi, in particolare quello di Maqui, hanno un effetto antiossidante, nutriente ( a livello di vitamine e sali minerali ), non indifferente.

    Poi è importante scegliere dei probiotici ( fermenti lattici ) di alta qualità , affinchè possiamo equilibrare la flora intestinale con batteri appunto buoni ( che tolgono spazio all’ interno dell’ intestino ai batteri nocivi ). L’ Aloe barbadensis, ci aiuta a purificare ulteriormente lo stesso intestino.

    Poi abbiamo la Morinda citrifolia ( Noni o Nonu ): si utilizza per lo più il succo del frutto ( con proprietà sia antiossidanti che antidolorifiche ). E’ soprannominata la pianta per combattere la cefalea ( anticefalea ) e per modulare il dolore in generale nel corpo umano ).

    Il Mangostano ( Garcinia Mangostana )ricchissimo pure di antiossidanti.

    Il Melograno, anche esso ricco di molte sostante antiossidanti e protettivo per il cancro alla prostata.

    E potremo continuare all’ Infinito.

    La Natura è la nostra Vera Guaritrice.

    Massimo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here