La settimana del baratto

La più antica modalità di scambio conosciuta dall’uomo, il baratto, è tornata nel terzo millennio. Complici la crisi, i social network e soprattutto l’iniziativa della gente, e oserei dire del sano buonsenso in quanto vengono buttate via talmente tante cose, perchè non barattare con qualcuno che potrebbe dare a questi oggetti una nuova vita?
Questi i pregi del baratto nel contesto attuale:
– promuove il riciclo;
– limita i consumi;
– limita gli sprechi;
– limita la produzione dei rifiuti.
Che ci crediate o no, se ben praticato, il baratto consente di fare shopping e persino viaggiare (in Italia) senza denaro per 365 giorni l’anno.

“Non quello che hai, ma quello che sei o che sai fare”. Questo lo slogan della Settimana del Baratto, l’iniziativa lanciata, per il secondo anno, dal portale www.bed-and-breakfast.it per promuovere l’ospitalità nei Bed and Breakfast e incoraggiare esperienze di condivisione e scambio. Dal 19 al 25 novembre, in oltre 1.500 B&B in tutta Italia, si potrà infatti ricevere ospitalità in cambio di beni e servizi.

baratto, eventi ecosostenibili, eventi sostenibili, riduzione consumi, settimana del baratto


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]