Home Rimedi Naturali In viaggio per le vacanze? Ecco i rimedi naturali che vi salveranno

In viaggio per le vacanze? Ecco i rimedi naturali che vi salveranno

545
0

Che siano le feste di Natale o le ferie estive, se state per spostarvi in macchina, in treno o in aereo, c’è qualcosa che non potete dimenticare: il vostro kit di rimedi naturali. Ne abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo, quando abbiamo visto alcuni rimedi omeopatici da tenere sempre a portata di mano durante le vacanze.

Oggi vogliamo allargare un po’ il discorso, introducendo una lista di cose che non possono mancare se volete trascorrere i vostri giorni di vacanza in tranquillità e salute, mantenendo le nostre buone abitudini green. Vediamo di cosa si tratta.

  1. Acqua

Come abbiamo spesso visto, l’acqua è essenziale per la nostra salute ed essere disidratati è il percorso più veloce per innervosirsi, sentirsi stanchi e poco reattivi. Quindi la prima cosa di cui vi dovete assicurare quando partite è avere con voi acqua. Bevete ogni volta che potete.

  1. Magnesio

Il magnesio è un elemento essenziale per la nostra salute. Soprattutto se soffrite di insonnia, potrebbe aiutarvi a dormire durante le vostre vacanze fuori porta. Inoltre, aiuta il recupero delle gambe intorpidite dal viaggio e combatte la stitichezza.

  1. Antiossidanti

Gli antiossidanti sono essenziali per rafforzare il vostro sistema immunitario. Esistono degli integratori, è vero, ma anche tantissimi alimenti che li contengono e che potrete trovare in qualsiasi luogo voi stiate per andare.

  1. Kombucha

I probiotici sono particolarmente importanti se si è soggetti a disturbi intestinali. In caso di viaggio, il tè kombucha può essere un’alternativa più pratica da trasportare rispetto ai cibi fermentati.

  1. Oli Essenziali

Molti oli essenziali hanno proprietà antibiotiche e antibatteriche, sono quindi uno dei rimedi naturali che non può assolutamente mancare all’interno del vostro kit da viaggio. Alcuni possono anche aiutare a dormire meglio.  Altre tipologie di oli essenziali aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. I migliori in questo caso sono: limone, menta piperita, lavanda, incenso, salvia. Il Tea tree è un olio antisettico e antifungino che può essere applicato localmente. Non potete assolutamente partire senza!




  1. Disinfettanti naturali

Ci sono diversi disinfettanti naturali alternativi ai prodotti presenti in commercio. Sono più delicati, più economici e non fanno male. Al link trovate alcune ricette semplici per creare dei disinfettanti naturali fai da te: http://ambientebio.it/disinfettanti-naturali-fai-da-te/.

  1. Bustine di tè

Le bustine da tè sono un’altra cosa che non dovete dimenticare di mettere in valigia. Camomilla, tè verde, sono un must per chi parte. Queste bevande, grazie alle loro proprietà, ci aiutano ad affrontare diverse emergenze: dolori allo stomaco, insonnia, ma anche abbassamento delle difese immunitarie. Inoltre, le bustine di tè verde messe ancora calde (non bollenti eh!) su un brufolo aiutano a farlo scomparire! Non dimenticate poi le bustine di camomilla sugli occhi per un viso più rilassato e senza occhiaie!

  1. Arnica
Loading...

È tra i migliori rimedi naturali che potete portare con voi. Versatile e pratica, è una delle soluzioni migliori contro i traumi, fisici o legati al cambiamento di ambiente. L’arnica è infatti adatta contro strappi muscolari, contusioni, colpo della strega, ma anche se avete problemi di insonnia legati al cambio di abitudini. Disponibile anche per trattamenti locali, sotto forma di pomate o gel.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.