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Frutta e verdura di stagione: la spesa di dicembre

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Eccoci tornati al nostro consueto appuntamento con la frutta e verdura di stagione. Oggi parleremo di frutta e verdura fresche che possiamo acquistare nel mese di dicembre e che andranno ad arricchire le nostre tavole natalizie.

Questo mese riconferma molti alimenti di stagione, presenti già da novembre, con l’aggiunta di qualche novità interessante, come barbabietole, verza e mandarini. È tempo delle buonissime verdure invernali, utili a preparare delle zuppe gustose, buone per riscaldare le nostre giornate fredde.

Vediamo allora quali sono gli alimenti che possiamo inserire nel nostro carrello della spesa di dicembre.

Cavolfiore

Abbiamo già iniziato a raccoglierlo a novembre e continuerà a farci compagnia ancora per un po’ di tempo. Stiamo parlando del cavolfiore. Ricco di sostanze nutritive come calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, il cavolfiore è uno dei migliori alimenti consigliati per chi soffre di anemia. Non solo. Ha importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie ed è conosciuto come uno dei migliori cibi anticancro che la natura può regalarci.

cavolfiore_frutta e verdura di stagione

Barbabietola Rossa

Eccola la novità del mese di dicembre: la barbabietola. Questa verdura ha delle spiccate proprietà depurative, colora i nostri piatti, rafforza la mucosa gastrica e stimola la produzione di globuli rossi.

Le barbabietole contengono potassio, vitamina A, sodio e sali minerali. Sono utili a normalizzare il battito cardiaco, controllare la ritenzione idrica e fungono da ricostituenti. Sembra inoltre che sia utile a eliminare la presenza di grassi dall’organismo.

Può essere consumata fresca in insalata o cotta gustose zuppe. Inoltre, può anche essere inserita nelle ricette di smoothie energizzanti o di bevande disintossicanti.

Broccoli

Eccoli finalmente: i broccoli. Questo alimento, che ci accompagnerà durante tutto il periodo invernale, inizia a presenziare nelle nostre tavole con tutto il suo potere curativo e nutritivo. I broccoli sono ricchi di vitamina C, di Sali minerali, di ferro e di proprietà antiossidanti. Sono considerati tra i migliori cibi anticancro presenti in circolazione! Al link trovate alcuni suggerimenti su come cucinarli al meglio, per conservare le loro proprietà antitumorali: http://ambientebio.it/come-cucinare-i-broccoli-per-conservare-le-loro-proprieta-antitumorali/

Ancora, in questo mese troviamo: carciofi, carote, ravanelli, funghi, radicchio, finocchi e topinambur.

Vediamo adesso invece quale tipo di frutta ci regala il mese di dicembre, un mese in cui la natura si arricchisce di tutti quegli alimenti, carichi di vitamina C, utili a prevenire malattie e disturbi invernali.


Arance

Hanno fatto la loro timida comparsa il mese scorso, ora entrano prepotentemente sulle nostre tavole. Sono le arance. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C, le arance non sono ottime solo a potenziare il sistema immunitario, ma anche a favorire l’assorbimento del ferro, contrastando i problemi di anemia.

Mandarini

Agrumi, agrumi e ancora agrumi! Dicembre è anche il mese dei profumatissimi mandarini. È un frutto molto dolce, ricco di proprietà che aiuta a rinvigorire le nostre difese immunitarie. Contiene vari tipi di vitamine, soprattutto vitamina C e un notevole quantitativo di fibre, Sali minerali e acido folico. Protegge il cuore ed è considerato un cibo antitumorale. E se vi avanzano le bucce, potete dar vita a delle preziose e profumatissime decorazioni natalizie: http://ambientebio.it/decorazioni-di-natale-fai-da-te-con-la-frutta/

Come frutta, durante il mese di dicembre, possiamo continuare a trovare: melagrana, kiwi, mele, pere.

Ovviamente, non trascurate la frutta secca: noci, nocciole, pistacchi e mandorle che non solo sono ricchi di Omega 3 e Omega 6, ma aggiungono quel tocco in più che rende la nostra tavola veramente natalizia!

(Foto in evidenza: Liz West; foto interna: Thor)

1 COMMENTO

  1. Che buono l’inverno! Ci porta in dote tante verdure che riusciamo a consumare solo nei mesi freddi e che sono “perfette” per le zuppe che ci riscaldano giorno dopo giorno! Evviva cavoli, spinaci, broccoli, zucche e carciofi!

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