foglie di nespolo

Foglie di nespolo: proprietà utili per contrastare il diabete grazie alla produzione di insulina. La ricetta del prezioso infuso

Abbiamo più volte parlato dell’incidenza del diabete a livello mondiale, e di come questa patologia sia in crescita in tutte le fasce di età. Come sempre ci sono anche per le situazioni più gravi rimedi naturali che possono venirci in aiuto; oggi vogliamo parlarvi delle proprietà benefiche delle foglie di nespolo per l’organismo, per il diabete e per la pressione sanguigna.

Proprietà delle foglie di nespolo

Agisce come antiossidante

Gli antiossidanti sono le sostanze che neutralizzano le tossine nocive all’organismo. Proteggono dalle malattie, migliorano il nostro sistema immunitario e possono aumentare la nostra aspettativa di vita.

Le foglie di nespolo ne contengono in grande quantità e la ricetta dell’infuso salutare di cui vi parleremo di seguito vi aiuterà a renderli biodisponibili, a rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule e tessuti e combattere i danni provocati dai radicali liberi.

Cura e depurazione del fegato

Il nespolo è un frutto particolarmente utile per prendersi cura del nostro fegato e favorire il suo corretto funzionamento. Infatti viene raccomandata ai pazienti con fegato grasso e altre patologie legate ad esso

Aiuto per i reni

Il nespolo come cura naturale per i reni: favorisce la formazione e l’eliminazione dell’urina, e questo può essere un grande aiuto per prevenire le infezioni delle vie urinarie e prevenire la produzione di calcoli renali.

foglie di nespolo
Questo esemplare denota delle foglie nuove, adatte per essere utilizzate nell’infuso di foglie di nespolo

Digestione e senso di sazietà

Il nespolo è un frutto con effetto protettivo sul tratto gastrointestinale, particolarmente utile per le persone con gastriti, bruciori di stomaco, acidità, gas, digestioni lente e pesanti o anche ulcera. Per questo motivo è perfetto per coloro che soffrono di mal di stomaco.

Il frutto e le foglie di nespolo hanno alto contenuto in fibra solubile, che fornisce un grande senso di sazietà.

Benefici per il pancreas

I malati di diabete soffrono di una costante degenerazione, che l’insulina aiuta a contrastare e tenere sotto controllo. Studi scientifici dimostrano che le foglie di nespolo contribuiscono ad aumentare la produzione di insulina attraverso il pancreas.

Per questi motivi le foglie di nespolo possono essere un’ alternativa naturale ai farmaci per i diabetici meno gravi, ed un grande aiuto alla cura per quelli più gravi (i malati costretti ad assumere tutti i giorni l’insulina).

Infuso di foglie di nespolo: la ricetta fai da te

Ingredienti (dosi per 4 persone)

– 100 grammi di Foglie Di Nespolo secche
– 100 ml Acqua

Procedimento

Mettete a bollire circa 100 cl di acqua e poi  aggiungete le foglie di nespolo sbriciolate, mescolate e poi spegnete il fuoco. Lasciate che le foglie di nespolo rilascino le loro proprietà nell’acqua fino al raffreddamento, e poi filtrare.

Come assumerlo

Consumare 1 tazza dopo ogni pasto. Ripetere questo processo per un mese e senza aggiungere zuccheri o alcun tipo di dolcificante che annullerebbe i benefici dei principi attivi della bevanda.
Durante il periodo di assunzione controllate il vostro livello di diabete giornalmente.

LEGGI ANCHE:

Come coltivare un albero di nespolo a partire dal frutto

Diabete  e denti sani: la cura per il sorriso

foglie di nespolo, foglie di nespolo proprietà, infuso foglie di nespolo, nespola, nespolo


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto