Home Rimedi Naturali Flannel Flower, il fiore per chi si sente rigido e contratto

Flannel Flower, il fiore per chi si sente rigido e contratto

1613
1
CONDIVIDI

L’Actinotus helianthi , o anche Flannel Flower, è una pianta erbacea arbustiva, originaria dell’Austrialia orientale, che può raggiungere il metro di altezza. L’intera pianta è ricoperta da una peluria soffice e setosa che ricorda la flanella e che le è valsa il soprannome di “fior di flanella”.

I suoi fiori sono bianchi, a forma di stella, e vengono adoperati per realizzare un rimedio australiano utile ad “ammorbidire” le persone che rimangono rigide dinanzi agli altri, incapaci ad avere contatti anche fisici o a esprimere emozioni e sentimenti.

La tendenza a non lasciarsi mai andare, molto comune in una società in cui le relazioni con gli altri si riducono spesso a un messaggino, rende le persone rigide e dure e facilita l’insorgere di disturbi psicosomatici come mal di testa ricorrenti, posture rigide e contratte, irrigidimento muscolare, dolori alla schiena.

Questo fiore, invece, aiuta a rinnovare la fiducia in se stessi, abbattendo i blocchi che ostacolano la libera espressione degli affetti.

La funzione principale di questa essenza è dare la capacità di godere del contatto corporale, della libertà dei sentimenti. Il fior di flanella, infatti, favorisce l’espressione delle emozioni, rende più aperti, affettuosi e spontanei verso gli altri. Non solo: trasmette maggiore elasticità non solo a livello mentale, ma anche al nostro corpo.

Essere meno rigidi e contratti nella propria mente, si riflette sui gesti che compiamo tutti i giorni e, inevitabilmente, questo ha ripercussioni positive sulla colonna vertebrale, sulle articolazioni e sulla distensione muscolare.




Il Flannel Flower può essere utilizzato in diversi modi. C’è chi suggerisce, ad esempio, di versare 7 gocce di una boccettina di vetro da 30 ml, aggiungendo 2 cucchiaini di brandy e finendo di riempire poi il contenitore con acqua naturale. Un rimedio da assumere per un mese, nella misura di 7 gocce mattina e sera.

Con l’arrivo della stagione fredda, invece, un massaggio a base di Flannel Flower può contribuire a rilassare le spalle e la schiena contratte, doloranti, irrigidite da posture sbagliate, o doloranti a causa del clima umido.

Basta, anche in questo caso, versare 7 gocce di essenza in mezza tazzina di crema base. Mescolate bene e adoperate la crema per emulsionare le zone interessate fino a completo assorbimento. In alternativa, potete mescolare l’essenza anche a dell’olio vettore, come olio di mandorle dolci.

Se continuate a sentirvi contratti e muscoli e schiena non ne vogliono proprio sapere di sbloccarsi, oltre a questo rimedio che va bene anche per l’animo, potete utilizzare altre valide soluzioni, come ad esempio il sale caldo, o altri oli essenziali utili a combattere i dolori.

(Foto: Tim J Keegan)

1 COMMENTO

  1. Buon giorno.volevo chiederle un informazione posso dare almiocompoagno 14 gocce tutte in una volta o devo darle 7 mattino e7 sera.di flannel flower

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.