fbpx
sciroppo purifica polmoni

La ricetta dello sciroppo per purificare i polmoni dalla nicotina e dall’inquinamento

I polmoni della maggior parte delle persone rimangono continuamente sporchi a causa dell’inquinamento atmosferico, fumo, inquinamento di metalli pesanti, plastiche e molte altre sostenze che purtroppo respiriamo nei vari ambienti che frequentiamo. Ma la natura può aiutarci a purificare questi importanti organi in modo da poter espellere la maggior parte delle tossine che respiriamo ogni giorno.

La ricetta dello sciroppo naturale che vi presentiamo è particolarmente indicata per chi ha deciso di smettere di fumare o ha smesso da poco di fumare. Questa ricetta consente l’eliminazione degli elementi inquinanti e non favorisce l’accumulo degli ingredienti antinfiammatori e inquinanti, dondando una ulteriore capacità di favorire l’eliminazione del muco.

Quali sono quegli ingredienti?

  • Cipolle (400 grammi)
  • Curcuma (2 cucchiaini)
  • Zenzero (3 cm di radice fresca)
  • 1 litro d’acqua
  • 400 grammi di zucchero di canna o 2/3 cucchiai di miele

È importante conoscere il ruolo di ogni ingrediente nella ricetta e, nello specifico, perché fanno bene ai polmoni:

  • Zenzero : elimina l’accumulo di muco favorendone l’eliminazione. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie. Ottimo anche in caso di tosse e mal di gola;
  • Curcuma : ha proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche. Purifica anche il sangue, prevenendo lo stato infiammatorio. Il più importante principio attivo, la curcumina, minimizza lo stress infiammatorio ossidativo e protegge dalle malattie respiratorie;
  • Cipolla : ha proprietà antitumorali e le migliori per combattere problemi respiratori. Nello specifico la cipolla agisce come mucolitico e broncodilatatore ed ha un’azione antinfiammatoria proprietaria;
  • Zucchero e miele : l’unico scopo di questi ingredienti è quello di rendere più gradevole la bevanda, il miele ha qualità antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti ed è un sedativo della tosse.

Procedimento per preparazione dello sciroppo

  • Per la prima volta fate bollire l’acqua insieme allo zucchero (il miele si usa solo inserirlo alla fine della preparazione in modo che non perda le sue qualità, nutritive e medicinali).
  • Aggiungere le cipolle tritate, la radice di zenzero grattugiata e 2 cucchiaini di curcuma.
  • Portare a bollore, e girare di tanto in tanto.
  • A volta che l’acqua se sarà ridotta vicino alla metà della quantità iniziale, spegnete il fuoco, filtrate il tutto e conservate la soluzione in un barattolo di vetro o vasetto.
  • Va conservato a temperatura ambiente e può essere conservato in un luogo fresco e asciutto oppure, se la temperatura non lo consente, in frigorifero.

Come prendere lo sciroppo per i polmoni

Questo è un rimedio naturale per purificazione e può essere assunto più volte al giorno, la mattina al digiuno e qualsiasi altra ora per cena (o metà pomeriggio), alla dose di due cucchiai.

Non allarmatevi per l’odore molto forte, il sapore è in realtà molto meno sgradevole di quanto si possa pensare.

LEGGI ANCHE: Sciroppo per la tosse: come realizzarne uno a base di erbe

Sciroppo di rose: la ricetta da fare in casa che agisce come calmante,rilassante e tonico per i polmoni

Questa vecchia ricetta a base di carote farà scomparire la vostra tosse


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter