aloe crema per capelli

Crema per capelli naturale e fai da te, senza risciacquo

La crema per capelli è uno dei prodotti per capelli più comunemente usati in combinazione con lo shampoo. Aiuta lo stile, controlla il volume e l’effetto crespo. Questa opzione naturale è la cosa più sana per i tuoi capelli!

Questa ricetta di crema per lo styling fatta in casa è realizzata con ingredienti naturali al 100% facili da trovare. Non necessita di risciacquo ed è molto economico.

Mix di aloe vera e olio di cocco

Si tratta di combinare l’olio di cocco con il gel di aloe vera. I suoi composti oleosi aiutano a districare le fibre dei capelli molto facilmente e, allo stesso tempo, forniscono loro un’idratazione extra per mantenerli sani e lucenti.

La consistenza e i composti antiossidanti presenti nell’aloe vera sono davvero essenziali, perché controllano l’effetto crespo e il volume e ti permettono di ottenere quasi ogni tipo di acconciatura.

Il gel di Aloe Vera protegge i capelli dalle aggressioni esterne prodotte dall’ambiente, riduce gli effetti negativi dei radicali liberi e ispessisce i capelli per prevenirne la caduta.

Questa crema styling senza risciacquo fatta in casa contiene anche un’alta percentuale di vitamina E, una sostanza ricostituente e antiossidante che promuove la produzione di collagene per preservare una struttura molto forte del capello.

È anche una crema che contiene acidi grassi e composti antifungini, che facilitano l’eliminazione di forfora, cellule morte e altre impurità indesiderabili che impregnano i capelli.

Sebbene l’olio di cocco abbia un contenuto di grassi significativo, è possibile applicarlo senza problemi su qualsiasi tipo di capello poiché non aggrava il problema dell’esca sul cuoio capelluto. Al contrario, i suoi composti aiutano a regolare il pH naturale dei capelli, riducendo la produzione di grasso.

Come preparare la crema styling naturale fatta in casa?

La crema styling all’olio di cocco e al gel di aloe vera è molto facile da preparare a casa e non richiede troppo tempo.

Ingredienti

  • Una tazza di acqua distillata.
  • Un cucchiaio di gel di aloe vera.
  • Un cucchiaio di olio di cocco.

Preparazione

  • Mettere l’acqua nel bicchiere del frullatore e lavorare con l’aloe vera e l’olio di cocco.
  • Se l’olio di cocco diventa molto duro durante la stagione fredda, può essere sostituito con olio di mandorle o olio d’oliva.
  • Posizionare il processato in una bottiglia spray e applicare sui capelli umidi.
  • Utilizzare un pettine a denti larghi per distribuire il prodotto sui capelli.

Questa preparazione si conserva al meglio in frigorifero e per non più di tre giorni in quanto è un prodotto naturale che non contiene conservanti.

riccioli, cocco, aloe, aloe vera, capelli, crema leave-in, lino

Un’altra ricetta per crema capelli

È un gel extra forte ai semi di lino per una maggiore tenuta dei ricci. Il suo scopo è dare ai capelli più fissazione e controllo dell’effetto crespo e ottenere ricci più marcati e morbidi.

Il modo per preparare questo gel è molto semplice ed è ottimo per tutti i tipi di capelli ricci, soprattutto quelli afro crespi.

Questo gel naturale aiuta anche a prevenire la caduta dei capelli e l’alopecia. I capelli diventano più lucenti e sani.

Ingredienti

  • Mezza tazza di lino o semi di lino
  • 600 ml di acqua

Preparazione

In una pentola (evitare l’alluminio), fate bollire i semi con l’acqua fino a quando non avranno una consistenza mucosa. Mescolare con un cucchiaio di legno in modo che i semi non si attacchino al fondo. Noterai come le bolle dell’ebollizione diventano più grandi e più spesse.

Lasciate raffreddare e filtrate con l’aiuto di una tela o di una calza di nylon da donna. Imbottigliare e conservare in frigorifero.

Se stai cercando una consistenza più cremosa, puoi aggiungere un po ‘di olio come cocco o mandorle o burri come mango o karitè.

Ecoportal.net


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto