Home Fai da Te 5 idee regalo da realizzare coi bambini per la festa del papà

5 idee regalo da realizzare coi bambini per la festa del papà

968
0
CONDIVIDI

Tra qualche giorno sarà la festa del papà e quale migliore occasione per lasciarsi andare a del sano riciclo creativo con i vostri bambini? È un buon modo per stare insieme, stimolare la creatività dei più piccoli e confezionare dei regali sostenibili e anti-spreco.

Che sia un semplice bigliettino o una cornice super elaborata non importa! Le alternative possono essere le più varie, adatte all’età dei vostri bambini, ma anche ai materiali che avete in casa. Vediamone alcune.

Cornice collage

Le prime due alternative partono sostanzialmente dalla stessa idea, utilizzando però dei motivi decorativi differenti. Si tratta di cornici, all’interno delle quali inserire delle belle foto ricordo. La prima variante è quella fatta con il collage. Per realizzarla vi serviranno veramente poche cose: del cartoncino, colla, carta da regalo o carta riciclata dalle uova di Pasqua dello scorso anno. L’importante è che sia carta metallizzata o brillante. Iniziate con il ritagliare nel cartoncino il rettangolo che vi servirà come base per incollare la foto. Poi, ritagliate accuratamente la cornice, prendendo bene le misure per l’immagine che andrete a inserire all’interno.

Dalla carta colorata, ricavate tanti quadratini tutti uguali, che andrete poi a incollare, seguendo magari un preciso disegno geometrico, sulla vostra cornice. Ricordate di lasciare uno spazio bianco tra un quadratino e l’altro, in modo da rendere l’idea di un mosaico. Unite i cartoncini, ritagliate un “piede” da inserire nel retro della vostra struttura in modo tale che possa reggersi da sola, incollatelo e il gioco è fatto!

cornice festa del papà
Foto: http://www.artsyhome.com/Products/1413004484_2013-03-05_09.15.54.jpg

Cornice di bottoni

Come accennato prima, ecco la seconda variante del nostro regalo: la cornice di bottoni. Seguite lo stesso procedimento spiegato più su per creare la nostra struttura in cartone. Ora, invece di incollare le tessere del mosaico, incollate i bottoni. Volendo, potete decidere di rivestire prima la cornice con della stoffa, magari della iuta. Provate a creare delle file di bottoni di diversi colori, o ad applicarli disegnando dei fiori. Qualsiasi sia la vostra scelta, il risultato sarà comunque colorato e bello a vedersi. Quello che potete realizzare con i bottoni è veramente infinito. In questa pagina potete trovare altri utili spunti: http://www.socreativethings.com/creative-decorations-with-buttons/

Foto: http://cdn.homedit.com/wp-content/uploads/2012/06/button-art1.jpg
Foto: http://cdn.homedit.com/wp-content/uploads/2012/06/button-art1.jpg

Biglietti di pasta

Per chi preferisce regalare al papà un pensiero, una poesia o semplicemente qualche parolina dolce, ecco un’idea per realizzare dei biglietti adatti all’occasione. Prendete 3 farfalle, non quelle vere, ma quelle di pasta! Dipingetele di colori diversi, attaccateli a un cartoncino che avrete piegato in due, come un normale bigliettino d’auguri e, per ultimo, scrivete la vostra dedica al papà!

Ecco un esempio di come dovrebbe venire il vostro regalo:

Foto: http://thegoldjellybean.com/wp-content/uploads/2012/05/Fathers-Day-Cards_0002_bow-ties-card.jpg
Foto: http://thegoldjellybean.com/wp-content/uploads/2012/05/Fathers-Day-Cards_0002_bow-ties-card.jpg

Dolce barattolo

Per questa idea non serve molto: semplicemente un barattolo di vetro, un coperchio e tanti biglietti con delle frasi carine. I bigliettini andranno piegati e inseriti all’interno di questo prezioso scrigno. Una buona idea per fare in modo che ogni giorno una frase carina possa rallegrare il papà prima di andare a lavoro! Se volete, potete ornare il barattolo come volete: con dei nastrini colorati, con dei bottoni incollati o con un vestitino di stoffa.


Kit da ufficio

Per realizzare questo regalo vi serviranno: una scatola delle scarpe, della vernice colorata e tanti piccoli oggetti che possono essere utili in ufficio, come delle forbici, una pinzatrice, delle penne, dei fogli bianchi. L’idea è realizzare un box utile che il papà possa tenere in ufficio. La scatola andrà decorata come meglio credete! Potete dipingerla, ad esempio, e incollare all’esterno tutto quello che vi pare: anche qui farfalle di pasta colorata, bottoni, pezzi di stoffa.

Infine, se potete e volete passare un momento insieme, diverso dagli altri giorni, organizzate una gita tutti insieme in mezzo alla natura.  Non c’è niente di meglio per rendere ancora più green questa giornata.

(Foto in evidenza: handmade4art)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here