Home Rimedi Naturali Eritemi solari: come intervenire con 7 rimedi naturali

Eritemi solari: come intervenire con 7 rimedi naturali

3485
0
CONDIVIDI
eritemi solari rimedi naturali

Le belle giornate stanno arrivando e si rischia di esporsi troppo e male al sole. Ecco 7 rimedi al 100% naturali per intervenire in caso di eritemi solari.

Con l’arrivo delle prime giornate di sole, molti di noi hanno già iniziato a esporsi al sole, con o senza i dovuti accorgimenti. Alcune volte, infatti, per entusiasmo o per la fretta, ci dimentichiamo di proteggere correttamente la nostra pelle.

Soprattutto chi ha la pelle molto delicata, con il primo caldo e le prime esposizioni al sole, può vedere comparire nel corpo delle fastidiose eruzioni cutanee, chiamate eritemi solari.

Cosa sono gli eritemi solari

Gli eritemi solari sono delle irritazioni della pelle causate dalla troppa esposizione al sole. La pelle reagisce diventando rossa e pruriginosa. I vasi sanguigni si dilatano e il sangue risale verso la cute proprio dove c’è la zona irritata, che inizia a procurare dolore.

Premettendo che è sempre meglio prevenire che curare, come dovete fare se vi sono comparsi sulla pelle questi fastidiosi e pruriginosi segni?

I rimedi naturali in caso di eritemi solari

Di seguito elencheremo 7 soluzioni naturali che vi possono permettere di intervenire tempestivamente e lenire i fastidi derivanti dagli eritemi solari.

Ovviamente, se vedete che i sintomi si fanno persistenti e vengono accompagnati da febbre e comparsa di vesciche, non esitate e contattate un medico.

1. Aloe

L’aloe vera è un noto antinfiammatorio naturale, oltre a svolgere un’azione antibatterica. Va applicato sulla pelle come se fosse un doposole. Se avete la possibilità, tagliate una grande foglia di aloe e rimuovete il gel presente all’interno. Cercate di essere il più delicati possibile. Incidete la foglia con un coltello ed estraete solo la quantità di gel che vi serve. Applicate il gel direttamente sugli eritemi solari.

2. Camomilla

La camomilla ha un noto potere lenitivo. Per questo, potete creare degli impacchi e usarli nella zona colpita dagli eritemi solari. Aiuterà a diminuire l’irritazione della parte colpita dal sole.

3. Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha note proprietà antinfiammatorie, capaci di portare sollievo alla pelle. Usato anche in presenza di acne e psoriasi, va benissimo anche per lenire le irritazioni cutanee causate da un’eccessiva esposizione al sole. Va diluito in acqua per fare degli impatti calmanti, da applicare sulla parte, e che ridurranno dolore e prurito.

4. Aceto di mele

L’aceto di mele può essere applicato per alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione. All’inizio pizzica un po’, ma risulta molto efficace.

5. Impacchi al tè verde

Il tè contiene molti antiossidanti, è un antinfiammatorio ed è utile ad alleviare il prurito. Potete immergere una bustina di tè in acqua e fare degli impacchi sulla zona colpita da eritema solare. Vanno bene sia il tè verde che quello nero.

6. Cetriolo

L’amido è una sostanza molto lenitiva, capace di dare sollievo. Per questo, sulla zona irritata, potete applicare elementi ricchi di amido, come ad esempio il cetriolo, che è anche un buon antinfiammatorio. Tritate un cetriolo in piccoli pezzi e metteteli in un frullatore. Mescolate, fino a formare una crema liscia e applicate direttamente sulla parte irritata. Avvolgete con un panno e lasciare riposare.

7. Amamelide

L’Amamelide è una pianta originaria dell’America, ma largamente coltivata anche in Europa. Dagli effetti cicatrizzanti è da sempre utilizzata per le scottature e gli eritemi solari. Basta immergere un panno in un estratto di amamelide e avvolgerlo intorno alla parte. Questo lenirà e asciugherà la maggior parte delle eruzioni cutanee. In genere è utilizzato anche su vesciche e bolle.

Questo è solo un elenco di rimedi naturali da utilizzare contro gli eritemi solari. I consigli non possono, ovviamente, sostituire il parere medico. Per cui, soprattutto se l’irritazione è molto estesa e presenta vesciche, è necessario rivolgersi a uno specialista.

Leggi anche: Capelli rovinati dal sole? Ecco 5 rimedi naturali

eritemi solariCredit: Persone fotografie created by Pressfoto – Freepik.com

Fonti articolo:

http://www.ehow.com/how_5032001_treat-skin-rash-naturally.html

http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/5429-scottature-solari-rimedi-naturali

http://www.greenmagazine.it/curare-leritema-solare-con-metodi-naturali/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here